L'Istituto C. Marchesi di Mascalucia va a scuola di economia con Carlo Cottarelli

- Pubblicità -

Giovedì 21 marzo 2024, alle ore 11:00 presso il cinema Moderno di Mascalucia, gli studenti dell’istituto d’istruzione superiore “C. Marchesi” di Mascalucia incontreranno Carlo Cottarelli, economista, editorialista e politico, senatore della Repubblica italiana (2022-2023), direttore del dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale dal 6 novembre 2008 al 23 ottobre 2013. Tema dell’incontro sarà “La situazione economica dell’Italia e dell’Europa”.

L’incontro/dibattito è rivolto agli studenti delle classi quinte, che hanno analizzato e approfondito la tematica con i docenti di classe e in incontri propedeutici tenuti dalla prof.ssa Maria Rosa Doria.

- Pubblicità -

L’iniziativa dell’istituto pedemontano, guidato dalla dirigente scolastica Lucia Maria Sciuto, rientra nell’ampio ventaglio di opportunità formative promosse con l’azione progettuale 04 PTOLISS (progetto territorio, orientamento, legalità, imprenditorialità, sostenibilità e salute a scuola: cittadinanza digitale e partecipativa), coordinata dalla prof.ssa Agata Cullurà.

L’opportunità di incontrare un esperto di economia prestigioso come Carlo Cottarelli, nasce dalle richieste raccolte dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per partecipare al Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali – Peses, promosso dall’ateneo e diretto proprio dall’economista Carlo Cottarelli. Oltre 180 sono le domande provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia, pubbliche e private, interessate a ospitare una delle conversazioni messe in cantiere per l’anno scolastico 2023-24.

Più di 40 le personalità tra economisti, imprenditori, politici e comunicatori che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa, disposti a condividere e trasmettere alle giovani generazioni le proprie competenze ed esperienze professionali.

Tra loro, soltanto per citarne alcuni, big del mondo politico, del diritto e del giornalismo come Giuliano Amato, Lucia Annunziata, Fabrizio Barca, Tito Boeri, Sabino Cassese, Ferruccio De Bortoli, Monica Maggioni, Beppe Severgnini.
La formula scelta per l’incontro – breve speech e domande del pubblico – mirerà a stimolare negli studenti l’analisi della tematica affrontata e la partecipazione al dibattito con l’esperto.

Sito web dell’I.I.S. C.Marchesi di Mascalucia

- Pubblicità -