Il monumento a Vincenzo Bellini, realizzato in piazza Stesicoro nel 1882 dallo scultore Giulio Monteverde, è stato liberato dal cantiere e restituito alla Città e ai visitatori, dopo gli interventi di ripristino disposti dal sindaco e dalla giunta comunale.
La progettazione è stata curata dai tecnici della Direzione Lavori Pubblici che insieme all’assessore al ramo, al vicesindaco e al capo di gabinetto hanno preso parte allo svelamento dell’opera realizzata con i fondi della tassa di soggiorno turistico.
Gli interventi di restauro sono durati quattro mesi e sono stati finalizzati al recupero di tutti i materiali costitutivi del monumento del Cigno catanese, danneggiato in più punti dall’usura del tempo e dallo smog cittadino. L’esecuzione dei lavori, avvenuta in stretta sinergia alla Soprintendenza dei Beni Culturali, è stata affidata a esperti maestri restauratori che hanno utilizzato tecniche di salvaguardia e valorizzazione del monumento in ogni sua parte.
E’ stato, infine, applicato un sistema di dissuasori elettrici per allontanare i volatili e in particolar modo i piccioni che con le loro deiezioni hanno danneggiato in diversi punti il monumento, ora finalmente ritornato al suo antico splendore.