All’Università di Catania una giornata di studi sulla criminalità organizzata in memoria del maresciallo Agosta

- Pubblicità -

Martedì 18 marzo, a partire dalle 10, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze dell’Università di Catania (corso Italia 55), si terrà il convegno “Criminalità Organizzata ieri e oggi”, un evento dedicato alla memoria del Maresciallo dei Carabinieri Alfredo Agosta, vittima della lotta alla criminalità organizzata.

Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto GRINS (Growth, Innovation and Sustainability), incentrato su tematiche di crescita, innovazione e sostenibilità, ponendo particolare attenzione al ruolo delle istituzioni e delle imprese nel contrasto alle attività illegali e nella promozione di uno sviluppo economico sano e sostenibile, e promosso dai professori Marco Romano e Salvatore Nicotra, docenti del corso di Economia e Gestione delle Imprese del corso di laurea in Economia aziendale.

- Pubblicità -

L’iniziativa, che sarà aperta dai saluti istituzionali del rettore Francesco Priolo, del presidente dell’Associazione nazionale antimafia “Alfredo Agosta” Carmelo La Rosa, del presidente del Tribunale Francesco Mannino e del prefetto Maria Carmela Librizzi, rappresenta un’importante occasione di riflessione sull’evoluzione della criminalità organizzata, in particolare per gli studenti del Dei e per tutti coloro che vogliono approfondire il tema della criminalità organizzata, guardando al suo impatto sulla società, alle strategie di contrasto adottate nel tempo, alle nuove sfide per le istituzioni e la società civile.

L’incontro, moderato dal giornalista Mario Barresi, proseguirà con la presentazione del progetto GRINS, da parte del prof. Roberto Cellini, direttore del Dei e Spoke Leader del progetto, con l’introduzione del dott. Giuseppe Agosta e con gli interventi del Generale di Brigata Salvatore Altavilla, comandante provinciale dei Carabinieri di Catania e del procuratore della Repubblica di Catania Francesco Curcio.

- Pubblicità -