Università di Catania: le date dei confronti tra i candidati alla carica di Rettore

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - unict piazza università catania - Start Cup Catania 2024. Al via la business plan competition dell’Unict, iscrizioni aperte fino al 29 agosto - UNIVERISTà COSTI
- Pubblicità -

Il decano dei professori ordinari, Biagio Ricceri, al vertice della commissione che sovrintende la procedura elettorale per designare il nuovo rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2025-2031, ha stabilito le date e i luoghi nei quali si terranno i confronti programmatici fra i quattro candidati in lizza per la carica.

Nel corso di tali assemblee pubbliche, che saranno anche trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Catania, i professori Salvatore Baglio, ordinario di Misure elettriche ed elettroniche al dipartimento di Ingegneria elettrica-elettronica e informatica, Enrico Foti, ordinario di Idraulica al dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, Ida Angela Nicotra, ordinaria di Diritto costituzionale al dipartimento di Giurisprudenza e Pierfrancesco Veroux, ordinario di Chirurgia vascolare, avranno l’opportunità di illustrare le proprie proposte e rispondere alle domande della comunità accademica. Questo momento di confronto, previsto dal Regolamento elettorale dell’Ateneo e aperto a tutte le componenti della comunità accademica (docenti, personale tecnico-amministrativo, personale non strutturato, studenti), è fondamentale per permettere a elettori ed elettrici di orientare consapevolmente il proprio voto, in vista del primo turno di consultazioni, in programma per lunedì 23 giugno.

- Pubblicità -

Il primo incontro si terrà mercoledì 28 maggio, alle 16, nell’auditorium “De Carlo” del dipartimento di Scienze umanistiche (ex Monastero dei Benedettini) ed è indirizzato in particolare a docenti, personale e studenti dei dipartimenti di Economia e Impresa, Giurisprudenza, Scienze politiche e sociali, Scienze della Formazione, Scienze umanistiche e della Struttura didattica speciale di Ragusa.

Il secondo appuntamento è fissato per il mercoledì successivo, 4 giugno, sempre alle 16, nell’aula magna del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (via S. Sofia 100), e interessa i dipartimenti di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, Matematica e Informatica, Scienze biologiche, geologiche e ambientali, Scienze chimiche, Scienze del Farmaco e della Salute, Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, Ingegneria civile e Architettura e la Struttura didattica speciale di Siracusa.

Il terzo incontro è in calendario per venerdì 6 giugno alle 16, nell’aula magna del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Torre biologica “F. Latteri”, via S. Sofia 89) e si rivolge in particolare ai dipartimenti di area medica: Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche; Medicina clinica e sperimentale; Scienze biomediche e biotecnologiche; Scienze mediche, chirurgiche, e tecnologie avanzate “Ingrassia”.

Le ultime due date sono dedicate agli incontri ‘tematici’ con il personale tecnico-amministrativo – mercoledì 11 giugno alle 10, nell’auditorium “De Carlo” del Disum – e con gli studenti e le studentesse dell’Ateneo: quest’ultimo appuntamento si terrà venerdì 13 giugno alle 10 nell’aula magna “Mazzarino” del Disum, sempre all’ex Monastero dei Benedettini di piazza Dante.

- Pubblicità -