Domani pomeriggio, mercoledì 28 maggio, alle 16, nell’auditorium “De Carlo” del dipartimento di Scienze umanistiche (ex Monastero dei Benedettini), si terrà il primo dei cinque confronti pubblici tra i quattro candidati alla carica di rettore/rettrice dell’Università di Catania per il sessennio 2025-2031, secondo il calendario stabilito dalla commissione presieduta dal decano dei professori ordinari dell’Ateneo, prof. Biagio Ricceri.
Nel corso di tali assemblee pubbliche, che saranno anche trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Catania, i professori Salvatore Baglio, ordinario di Misure elettriche ed elettroniche al dipartimento di Ingegneria elettrica-elettronica e informatica, Enrico Foti, ordinario di Idraulica al dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, Ida Angela Nicotra, ordinaria di Diritto costituzionale al dipartimento di Giurisprudenza e Pierfrancesco Veroux, ordinario di Chirurgia vascolare, avranno l’opportunità di illustrare le proprie proposte e rispondere alle domande della comunità accademica. Questo importante momento di confronto, previsto dal Regolamento elettorale dell’Ateneo e aperto a tutte le componenti della comunità accademica (docenti, personale tecnico-amministrativo, personale non strutturato, studenti), viene ritenuto fondamentale per permettere a elettori ed elettrici di orientare consapevolmente il proprio voto, in vista del primo turno di consultazioni, in programma per lunedì 23 giugno.
L’incontro di domani è aperto a tutta la comunità universitaria catanese ma è indirizzato, in particolare, a docenti, personale e studenti dei dipartimenti di Economia e Impresa, Giurisprudenza, Scienze politiche e sociali, Scienze della Formazione, Scienze umanistiche e della Struttura didattica speciale di Ragusa.
Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 4 giugno, sempre alle 16, nell’aula magna del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (via S. Sofia 100), e interessa i dipartimenti di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, Matematica e Informatica, Scienze biologiche, geologiche e ambientali, Scienze chimiche, Scienze del Farmaco e della Salute, Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, Ingegneria civile e Architettura e la Struttura didattica speciale di Siracusa.