Palermo – Prende il via nei quartieri dello Sperone e Brancaccio il progetto E.N.E.R.G.Y, destinato alle famiglie e ai bambini fino a sei anni. Campi estivi gratuiti, uno sportello di ascolto rivolto ai genitori e tante attività di orientamento per le famiglie. Un’iniziativa che a livello nazionale sostiene l’apprendimento dei più piccoli attraverso esperienze creative e innovative, promuovendo materiali non strutturati e linguaggi espressivi.
Il progetto, finanziato da The Human Safety Net, fondazione del gruppo Generali, è realizzato dall’istituto comprensivo Sperone-Pertini, insieme con la Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi ETS, in collaborazione, a Palermo, con le associazioni Mare Memoria Viva e Cuore che vede.
La presentazione dell’iniziativa avverrà proprio nell’arco di questa mattinata, mercoledì 11 giugno, presso la sede centrale dell’istituto comprensivo statale “Sperone-Pertini” in via Nicolò Giannotta n. 4.
Tra i relatori vi saranno: Antonella Di Bartolo, dirigente scolastica, Elisa Ferrari e Marina Rossi di Fondazione Reggio Children ETS e i rappresentanti delle associazioni coinvolte. Parteciperanno Aristide Tamajo e Maria Giovanna Sparacino assessore e dirigente dell’assessorato comunale all’Istruzione e il professore Giovanni Caramazza, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia.
