Palermo, Chinnici (PD Sicilia): “sostengo la proposta di ridenominazione di piazza IV Novembre in piazza Regina Pacis”

Un segnale forte per la pace in un momento di conflitti

- Pubblicità -

La deputata all’Assemblea Regionale Siciliana e vicesegretaria regionale del Partito Democratico, Valentina Chinnici, sostiene con convinzione la proposta, avanzata dal MIR Palermo e da Pax Christi insieme a una rete di associazioni del territorio, di intitolare a “Regina Pacis” l’attuale piazza IV Novembre a Palermo.

La proposta, che ha già un importante precedente, era stata infatti presentata dalla stessa Chinnici nel 2020, durante il suo mandato di consigliera comunale, alla Commissione Toponomastica del Comune di Palermo. L’iniziativa è stata poi rilanciata nel consiglio della Ottava Circoscrizione, su impulso del Presidente Marcello Longo, trovando ora rinnovato slancio grazie al coinvolgimento attivo della società civile.

- Pubblicità -

“In un momento storico segnato da drammatici conflitti e da un’ondata di violenza che attraversa il mondo, è più che mai necessario che le nostre comunità si facciano promotrici di messaggi chiari e inequivocabili”, dichiara l’On.le Chinnici. “Dedicare uno spazio pubblico centrale come una piazza alla ‘Regina della Pace’ non è un semplice atto amministrativo, ma un gesto dal profondo valore educativo, civico e simbolico. Significa affidare alla nostra città, ogni giorno, il monito e la speranza della pace.”

La scelta del titolo “Regina Pacis” – profondamente radicato nella tradizione cristiana e mariana, ma il cui messaggio universale travalica i confini religiosi – intende promuovere una cultura di dialogo, riconciliazione e non violenza. Un principio, quello della pace, che deve essere il faro per l’azione politica e l’impegno di ogni istituzione.

“Questa intitolazione – prosegue Chinnici – rappresenterebbe per Palermo, città da sempre crocevia di culture e simbolo di integrazione, un presidio permanente di valori. Ringrazio le associazioni che stanno portando avanti con passione questa battaglia di civiltà e il Presidente Longo per essersi fatto promotore di sottoporre la proposta al vaglio del Consiglio della Ottava Circoscrizione. Confido che l’Amministrazione comunale voglia accogliere questa proposta, che unisce memoria, identità e una visione di futuro basata sulla fratellanza tra i popoli. È giunto il momento di dare a Palermo una ‘Piazza Regina Pacis’”.

- Pubblicità -