Catania, una delegazione del sindacato argentino “Luz y Fuerza” visita la redazione di Hashtag Sicilia

La delegazione di Luz y Fuerza de Rosario nella redazione dI Hashtag Sicilia insieme al segretario dell'USEF, Salvatore Augello, e al nostro editorialista Salvatore Bonura

Si è svolta nei giorni scorsi la visita in Sicilia di una delegazione del sindacato Luz y Fuerza di Rosario, Argentina. La delegazione, composta da Pablo Palleiro (Secretario General Adjunto)  Leonardo Passerini (Secretario Gremial), e Nestor Salvatierra (Encargado del Área Internacional), ha incontrato a Palermo i vertici siciliani della Cgil e della Uil, per discutere vari temi legati al sindacato nella difficile congiuntura attraversata dall’Argentina.

Al centro dell’incontro la condizione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’industria elettrica, le strategie per proteggere i loro diritti, i temi della transizione energetica verso modelli sostenibili, lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili, l’innovazione tecnologica e l’industria 4.0. Le due delegazioni hanno poi messo in evidenza la necessità di proteggere l’occupazione e promuovere i diritti delle persone e dei lavoratori.

La delegazione si è successivamente spostata a Catania dove, accompagnata dal segretario generale dell‘Usef (Unione Siciliani Emigrati e Famiglie) Salvatore Augello ha visitato la redazione di Hashtag Sicilia. La nostra testata da tempo pubblica reportage inerenti alla situazione politico-economica del Sudamerica, nell’ambito di una generale attenzione nei confronti delle economie estere. In questo quadro si inserisce anche la rubrica “Imprese e internazionalizzazione”, dedicata alle economie emergenti e alle opportunità offerte per le imprese italiane che vogliano investire all’estero.

Con i rappresentanti di Luz Y Fuerza si è convenuto di dare spazio ai reciproci contenuti sulle rispettive piattaforme – il sindacato promuove il sito conlagentesnoticias.com – per offrire ai lettori italiani ed argentini uno sguardo su due Paesi lontani ma legati da profondi legami storici, economici, culturali. Al termine dell’incontro in redazione, la delegazione si è spostata presso le Ciminiere per visitare il “Museo dello sbarco” e il “Museo del Cinema”.