Catania, il Ministro Costa e il Presidente Musumeci sottoscrivono accordo per il miglioramento della qualità dell’aria

CATANIA – Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il Presidente della Regione Siciliana  Nello Musumeci hanno sottoscritto stamattina un Accordo di Programma per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria in Sicilia. La firma è arrivata nel corso di un vertice tra il Ministro e il Governatore nel capoluogo catanese.

Sul tavolo circa quattro milioni di euro per favorire iniziative per il contrasto dell’inquinamento da traffico urbano nelle principali città siciliane, Palermo, Catania, Messina e Siracusa. Nel corso dell’incontro è stato presentato anche il programma di mobilità sostenibile “Casa-Lavoro-Scuola” elaborato dall’Assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente, destinato ai dipendenti di tutte le amministrazioni pubbliche dell’isola con lo scopo di favorire l’utilizzo di mezzi elettrici o ibridi.

Il Presidente della Regione, nel corso del vertice con il Ministro dell’Ambiente, ha posto l’attenzione su alcune delicate questioni, dalla bonifica di alcuni siti che presentano amianto a quella delle zone su cui hanno insistito le aziende del settore petrolchimico. E ancora, la questione della rada di Augusta, il cui specchio di mare contiene sostanze pericolose da rimuovere quanto prima.