Cavalcaferrovia riconnette Picanello con Ognina

cavalcaferrovia Ognina Picanello

Un cavalcaferrovia in via Fiume connette i quartieri di Ognina e Picanello. L’opera è stata realizzata da Rete ferroviaria italiana.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Bosco e il direttore del Dipartimento Corrado Persico, l’ing. Salvatore Leocata di Rete ferroviaria italiana, che ha realizzato i lavori con la direzione di Italfer. Alla cerimonia era presente anche presidente della Municipalità Enzo Li Causi.

“Entro poche settimane – ha ricordato Bianco – le Ferrovie dello Stato consegneranno la Stazione di Ognina, dotata di un parcheggio da 120 posti auto che servirà anche il Lungomare. A questo punto la linea ferroviaria Catania-Messina diventa a tutti gli effetti un’altra vera metropolitana di superficie sulla dorsale ionica che consentirà a coloro i quali vengono da Taormina, Giarre, Acireale, di arrivare nelle stazioni di Ognina, Cannizzaro, piazza Europa e infine di Catania centrale, dove potranno interconnettersi con la metropolitana che collega piazza Stesicoro con Nesima”.

“Viene ricucita – ha ribadito Bosco – una ferita creata alla fine degli anni Cinquanta quando la ferrovia separò i quartieri di Picanello e Ognina. Il cavalcaferrovia di via Fiume, coniugato con il sistema stradale Rotolo-Ognina che sta per andare in appalto, consentirà non solo ai cittadini dei due quartieri, ma anche di tutta l’area metropolitana e oltre, di fruire di grandi risorse per la mobilità sostenibile. La linea a doppio binario ha infatti un’alta capacità di trasporto che potrà consentire in tempi brevi un percorso ferroviario metropolitano. La realizzazione del parcheggio della stazione di Ognina ci permetterà inoltre di liberare dalle auto la piazza Mancini Battaglia”.

cavalcavia

“Fra poche settimane – ha informato Bianco – dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per il completamento del viale Alcide De Gasperi e quando questo sarà pronto la mia idea è quella di chiudere il Lungomare al traffico privato valorizzando così uno dei più bei tratti costieri urbani d’Europa, che sarà fruibile finalmente a piedi e in bicicletta. Un sogno di tanti cittadini che comincia a diventare realtà”.

Il nuovo cavalcaferrovia è stato realizzato nel contesto dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria Catania Centrale – Catania Ognina. Il ponte, a una campata, è lungo 26,50 e largo 12,60 metri, suddivisi in una carreggiata di otto e due marciapiedi di 2,30 metri ciascuno. Le rampe stradali sono lunghe circa 22 metri quella lato monte, e 25 circa quella lato valle; quest’ultima si innesta al nuovo tratto di strada, esteso 115 metri che collega la via Fiume al nuovo piazzale esterno della fermata di Catania Ognina.