Confcooperative Sicilia, proseguono gli incontri sulla crisi d’impresa: oggi a Caltagirone

CATANIA – Si è svolto il 27 novembre all’Hotel Nettuno di Catania il secondo incontro territoriale organizzato da Confcooperative Sicilia insieme a Cesicoop e all’azienda Zucchetti per conoscere il “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”. Un appuntamento importante per venire incontro alla necessità delle cooperative di interfacciarsi con il nuovo strumento normativo.

“Si è trattato di un incontro divulgativo per informare i cooperatori dei nuovi obblighi inseriti dal decreto – dice ai microfoni di Hashtag Sicilia Samantha Di Mauro, di Cesicoop – Purtroppo sono ancora molte le imprese cooperative che sconoscono i nuovi adempimenti, sopratutto riguardo la modifica dell’articolo 2086 del Codice Civile, che dal 16 marzo 2019 ha cambiato la gestione dell’impresa”.

Non un semplice cambiamento di forma, ma un diverso approccio metodologico, con l’introduzione di un sistema interno di monitoraggio ed allerta. “Con queste modifiche è cambiata la filosofia della gestione dell’impresa collettiva – prosegue la dottoressa Di Mauro – pertanto ogni azienda, nel proprio assetto organizzativo, dovrà avere una figura amministrativa che si occupi della gestione interna e che sopratutto monitori i flussi di cassa prospettici. Se questo non viene fatto, c’è il rischio che gli amministratori rispondano ai creditori sociali per inadempienza”.

Proprio per questo, insistono gli organizzatori, è necessario che ciascun cooperatore partecipi agli incontri formativi, per essere messo a conoscenza della norma e potersi di conseguenza auto-tutelare. Non basta delegare il commercialista, insomma: “C’è una vera e propria urgenza di conoscere la legge – conclude la consulente di Cesicoop – Per questo abbiamo organizzato questi incontri, nei giorni scorsi a Messina e Catania, oggi a Caltagirone e prossimamente a Siracusa. C’è necessità di informazione, perché ci stiamo rendendo conto che le cooperative non hanno colto a pieno l’importanza della questione”.

Il prossimo incontro si terrà oggi pomeriggio a Caltagirone (alle 16.00 presso la sede di Confcooperative, via Giorgio Arcoleo, n. 86); il 9 dicembre 2019, infine, a Siracusa (ore 16.00 presso la sede di Confcooperative, corso Timoleonte 125). Per chi fosse interessato, ai fini organizzativi, Confcooperative chiede di confermare la presenza inviando una email a cavallaro.m@confcooperative.it, indicando i nominativi dei partecipanti e la sede presso la quale si intende seguire i lavori.