Il consigliere Sofia elenca le ricette per la sicurezza dei cantieri a Catania

La commissione Viabilità chiede la mappatura della rete e delle tubature per evitare incidenti

cantiere

In merito ai recenti disagi in merito al danneggiamento di una tubatura che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco è intervenuto il consigliere, componente della commissione Viabilità, Carmelo Sofia che ha elencato alcuni correttivi.

“Serve un progetto- afferma – che preveda una mobilità alternativa in caso di emergenze ed eviti il blocco del flusso veicolare per oltre mezza giornata. Ieri mattina, durante l’ora di punta, si è assistito a vere e proprie scene di panico collettivo con lunghe code che hanno mandato in tilt la mobilità tra via Sebastiano Catania e via San Nullo. I cantieri per la posa della fibra e certi comportamenti incoscienti da parte dei soliti incivili hanno causato incidenti e rallentamenti che hanno messo in ginocchio i territori di Cibali e San Nullo”.

Per il consigliere Francesco Saglimbene occorre “una mappatura completa delle tubature situate nel sottosuolo. La circonvallazione è la strada più trafficata di Catania e chiuderla, anche per poche ore, vuole dire bloccare il traffico per chilometri. Ecco perché è nostra intenzione, nelle prossime settimane, convocare un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati e attivare una sequenza di piani del traffico alternativi che, con l’impiego di agenti e segnaletica stradale specifica, in caso di pericoli o emergenze possano ridurre tempestivamente al minimo i disagi legati alla chiusura di una carreggiata nelle zone comprese tra Cibali e San Nullo”.