Ex Palazzo di Cemento, sopralluogo di Sunia e Piattaforma per Librino

CATANIA – Una delegazione del Sunia e della Piattaforma per Librino si è recata stamattina assieme all’Assessore ai lavori pubblici Avv. Enrico Trantino e i tecnici del comune presso l’ex Palazzo di cemento per prendere parte al sopralluogo per verificare lo stato dei lavori.

“Da anni 96 famiglie aspettano il completamento degli alloggi e la conseguente assegnazione – scrivono le associazioni in una nota – L’effettuazione del sopralluogo è stata definita nell’incontro che il Sunia e la Piattaforma per Librino hanno avuto con l’Assessore la scorsa settimana nel corso del quale si è affrontato anche il tema dell’utilizzazione di alcuni spazi come sede delle Associazioni e di alcuni uffici comunali”.

“Ancora una volta è utile ribadire – proseguono Sunia e Piattaforma per Librino – che il completamento dei lavori nel palazzo che è stato per anni emblema del degrado ha un grande valore simbolico per chi vive a Librino e per chi da anni si batte affinché il quartiere perda una nomea falsa e ingiusta. Pensiamo che sia arrivato il momento per riaprire un ampio confronto su un quartiere le cui potenzialità sono enormi per riprogettarne la riqualificazione urbanistica e sociale a partire dalla manutenzione straordinaria degli edifici destinati ad alloggi popolari”.

“Noi riteniamo che le risorse ci siano – concludono le associazioni – quello che è necessario è un coordinamento degli interventi e una definizione delle priorità che non possono che partire dal benessere e dalla qualità della vita degli abitanti”.