Feste del Rugby, venerdì conferenza stampa di presentazione a Palazzo degli Elefanti

CATANIA – La città di Catania si appresta a ospitare l’evento “Feste del Rugby”, iniziativa di ampio respiro dedicata al rugby dei più piccoli, ovvero alle categorie dall’Under 6 all’Under 14, compresa l’attività femminile, promossa dalla Federazione Italiana Rugby in collaborazione con la Polizia di Stato, ovvero il ramo della Polizia Ferroviaria e l’ANSF (Associazione Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria). La manifestazione avrà luogo sabato 26 ottobre, negli impianti sportivi del CUS Catania (Cittadella Universitaria, Viale Andrea Doria 6), durante la quale è prevista la partecipazione di oltre un migliaio di bambini e ragazzi provenienti dalle scuole e dai club di tutta la Sicilia, ma anche della Calabria. Confermata già la presenza di Aura Muzzo, tre quarti centro della nazionale italiana femminile.

Il prologo dell’evento sarà l’appuntamento con la conferenza stampa di presentazione delle “Feste del Rugby” 2019, fissata per il giorno precedente, venerdì 25 ottobre, ore 12:00, nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, sede del Comune di Catania. Sarà certamente una presentazione in grande stile, come richiede la manifestazione stessa, dove a fare gli onori di casa sarà il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, coadiuvato dal presidente del Comitato regionale Sicilia FIR, Orazio Arancio. Confermata la presenza a Palazzo degli elefanti dell’ex bandiera azzurra Mauro Bergamasco, testimonial della manifestazione. Saranno certamente presenti, inoltre, i referenti di FIR, ANSF e PolFer, promotori dell’iniziativa: il responsabile scuole e promozione della Federugby, Tullio Rosolen, l’ingegner Antonio Pagano (ANSF), responsabile del progetto “Feste del Rugby”, insieme ad Alessandra Oliverio, dirigente della sezione della Polizia Ferroviaria di Messina, in rappresentanza proprio della PolFer.

Numerosi rappresentanti delle alte cariche cittadine e regionali parteciperanno, altresì, alla presentazione: il Prefetto di Catania, Claudio Sammartino, il Questore di Catania, Mario Della Cioppa, gli assessori regionale e comunale allo Sport, Manlio Messina e Sergio Parisi, il presidente della sezione provinciale del CONI, Enzo Falzone, il presidente del CUS Catania, in rappresentanza della società ospitante, Luigi Mazzone, il coordinatore regionale di Educazione fisica, Giovanni Caramazza. È prevista, inoltre, anche la partecipazione del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, neo eletto, prof. Francesco Priolo.