Museo Diocesano, domenica 26 Marianna Cappellani e Bruno Torrisi in “Vissi d’arte, vissi d’amore”

CATANIA – Raccontare, attraverso le arie d’Opera, la vita, il periodo storico e il contesto dei più grandi compositori. E’ il progetto del soprano Marianna Cappellani, dell’attore Bruno Torrisi e del pianista Ninni Spina che la Camerata Polifonica Siciliana di Catania propone domenica 26 gennaio alle ore 19 al Museo Diocesano di Catania.

“Vissi d’arte, vissi d’amore. Un viaggio tra parola e musica nel mondo dell’opera” unisce il fascino della musica lirica a quello della narrazione, con l’intento di divulgare l’Opera. Lo spettacolo sarà dedicato in particolare alle composizioni più famose di Giacomo Puccini, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti della storia musicale, le cui opere sono di repertorio nei maggiori teatri del mondo.

A guidare il pubblico alla scoperta del grande compositore, la straordinaria voce del soprano Marianna Cappellani e l’apprezzato attore Bruno Torrisi, volto noto di cinema, televisione e teatro, che saranno accompagnati al pianoforte da Ninni Spina. Tra brani di Puccini e racconti recitati, lo spettacolo affronterà quel rapporto così discusso tra il compositore e l’universo femminile, sia con riferimento ai personaggi delle sue opere sia in rapporto alle donne incontrate nella sua vita.

Del compositore lucchese saranno proposte alcune arie tratte dalle sue opere più famose quali Manon Lescaut (1892), La Bohème (1896), Tosca (1900), Suor Angelica (una tra le poche opere a contenere solo personaggi femminili che fa parte del Trittico, ossia tre opere di un atto da rappresentarsi nella stessa serata) e Madama Butterfly (1904). Il programma della serata prevede anche l’esecuzione di due brani tratti da Cavalleria Rusticana, l’opera più celebre di Pietro Mascagni che la coppia (sulla scena e nella vita) Bruno Torrisi- Marianna Cappellani conosce bene, perché già portata in scena con successo sia al Teatro antico di Taormina che al Metropolitan di Catania, e ripresa persino dalla tv inglese BBC per un documentario dedicato alla Sicilia.