Ragusa-Catania, l’annuncio di Toninelli: “Si farà e non costerà nulla a chi ci passerà sopra”

ROMA – “Finalmente posso darvi l’annuncio per il quale lavoravamo duramente da mesi. L’autostrada Ragusa-Catania si farà”. Con queste parole il Ministro delle Infrastutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha annunciato, tramite un video pubblicato su Facebook, lo sblocco del cantiere dell’autostrada che collegherà il capoluogo catanese e quello ibleo.

“Non costerà nulla per chi ci viaggerà sopra”, ha assicurato Toninelli, che ha lanciato anche una bordata al Presidente della Regione Siciliana: “Nonostante Musumeci e nonostante certe polemiche strumentali, abbiamo continuato a impegnarci in silenzio e siamo arrivati all’accordo che sblocca una infrastruttura ferma da oltre 30 anni: Anas rileva il progetto da Sarc e dunque l’opera si farà con risorse inserite nel contratto di programma della Società delle strade. È un grande risultato per la Sicilia intera – ha concluso il Ministro – per la sua economia, il suo turismo. Ma un segnale importante per l’Italia tutta”.

Nelle scorse ore ad avanzare aspre critiche sull’operato di Toninelli era stato proprio il Presidente Musumeci: “Sulla superstrada Ragusa Catania, attesa da 32 anni, Toninelli prende tempo e non riesce a dare alcuna risposta – aveva detto Musumeci al termine del Cipe Viene in Sicilia solo per fare bassa cucina politica, continua a provocare e a insultare il Governo regionale, non s’è ancora rassegnato alla sconfitta in Regione. Nessuno gli ha spiegato che la competenza sulle strade ce l’ha lui. Strade che sono in uno stato di assoluto abbandono”.