Rosa Cancè, 100 anni tra Leonforte e Catania

Rosa Cancè 100 anni
Rosa Cancè festeggia 100 anni

Rosa Cancè ha compiuto 100 anni. Una pergamena e un gagliardetto del Comune sono stati consegnati dall’assessore al Welfare Angelo Villari, in rappresentanza del sindaco di Catania Enzo Bianco.

Nel corso della piccola cerimonia, festeggiata dai familiari e dagli amici nella sua abitazione, Villari ha parlato della vita, della gentilezza, del senso di religiosità e della generosità di Rosa Cancé, che, nata a Leonforte, in provincia di Enna, si è trasferita a Catania durante la seconda guerra mondiale.

Da allora ha sempre vissuto nella stessa casa, e pur non avendo avuto figli, ha cresciuto le tre amatissime nipoti. Visibilmente commossa, la centenaria ha poi tagliato la torta e brindato con gli ospiti.

“Chi ha vissuto una vita lunga e piena – ha detto l’Assessore –, dedicata al lavoro e alla famiglia, rappresenta un piccolo ma importante pezzo della storia della nostra città”.

La signora Rosa, esperta di ricamo e di cucina, ha inoltre svolto attività sociale parrocchiale tenendo anche corsi di catechismo.

Villari ha ricordato che l’Amministrazione riserverà gli stessi onori a ogni cittadino catanese centenario che ne faccia richiesta.