Vaccarizzo, nuova manifestazione contro la discarica in Contrada Codavolpe

Immagine di repertorio
CATANIA – “L’incubo a Codavolpe-Vaccarizzo non è ancora finito: notti insonni avvolte da veleni e dai rumori, mattinate nella morsa dei fetori”.
Appuntamento sabato 18 luglio a partire dalle ore 9.00,  per una nuova manifestazione di “protesta pacifica” in Contrada Codavolpe nei pressi degli ingressi della Sicula Trasporti; l’iniziativa è promossa dal “Comitato per la vivibilita’ tutela e salute di Codavolpe/Vaccarizzo” in collaborazione con il “Coordinamento no discarica Armicci”.
L’iniziativa è sostenuta dalla Cgil di Catania. 
“Nonostante i confortanti segnali arrivati dalle istituzioni continuano   le pesanti emissioni prodotte dal ciclo di bio stabilizzazione, nonché dalla discarica – si legge nel manifesto dell’iniziativa – chiediamo la chiusura di ambedue gli impianti nonché la bonifica di quanto inquinato a salvaguardia della nostra salute. Cambia la gestione ma non l’effetto:  il problema è radicale, fisico e geografico”.
Gli organizzatori invitano i cittadini residenti a manifestare, ma anche i comitati solidali nonché i rappresentanti istituzionali in veste esclusivamente solidale e di impegno.
Per il Comitato, la  soluzione  “è e rimane la chiusura  di questo sito che è in antitesi con la parola ambiente; continua ad inquinare terra, acqua ma soprattutto l’aria che respiriamo”. Alla manifestazione interverranno anche il segretario generale della Cgil di Catania, Giacomo Rota  e i consiglieri comunali di Catania con i quali i cittadini di Vaccarizzo discuteranno “di altri problemi come scuola, Piano regolatore, ecc…”