Libri, a New York la presentazione di “Fuori piove” di Serena Ricciardulli, edito da Bonfirraro

NEW YORK – A due anni dall’esordio, la psicologa livornese Serena Ricciardulli vola a New York per presentare il suo romanzo Fuori Piove. Il volume sarà presentato questa sera alle ore 18.30 in collaborazione con il circuito di i-Italy Magazine, uno spazio dedicato al grande pubblico italo-americano. Affiancherà l’autrice la giornalista Francesca Di Matteo.

Il libro, edito da Bonfirraro nel 2017, è un elogio all’amicizia, quella tra cinque donne Marta, Lory, Tina e Laura che chiacchierando della loro quotidianità trasportano il lettore nelle loro vite, difficili, complicate, divertenti e dinamiche. In loro ogni Donna vi si può riconoscere, nelle quotidiane relazioni di amicizia e di vita, in cui (non è banale dirlo) spesse volte le amiche salvano la vita: da un amore non corrisposto, da una crisi di coppia che sembra non trovare una luce, da situazioni personali e familiari in cui ci si apre e ci si confessa senza vergogna alcuna.

Cinque amiche che cercano, a vicenda, di attutire gli urti della vita. Cercano, ironicamente e con tenacia e determinazione di attraversare le loro tempeste affiancandosi e supportandosi con le loro chiacchierate e le loro ironie.

Un elemento accomuna tutte, che è poi presente anche nel titolo: la pioggia. Proprio l’autrice afferma: «La pioggia è la rottura di un equilibrio che ti costringe a un cambiamento. Sono gli urti della vita, gli eventi perturbanti che come la pioggia certe volte sai che arriva, altre ti sorprende, altre ancora ti rinfresca e ti rigenera o ti purifica. La pioggia è qualcosa che ci costringe a reagire: qualcuno di noi apre l’ombrello, qualcuno non ne ha neanche uno e qualcuno se lo fa prestare. Ognuna di queste donne incontrerà la sua pioggia e reagirà a modo suo».

Fuori piove si snoda tra Livorno e New York, in un susseguirsi di primi piani sulle vicende “in rosa”, su una passerella di segreti e trepidazioni più o meno inconfessabili, che non vorranno più lasciare la nostra esistenza. E, poi, avete presente quella sensazione quando fuori piove? Quando sei a casa, sul divano, al caldo, con la tua tazza di caffè e tutto è al sicuro, le tue cose, i tuoi pensieri, la tua vita? Dunque, è questo senso di totalità, forse, il vero protagonista del romanzo, in un rocambolesco susseguirsi di emozioni che diventano anch’esse personaggi, in un nuovo “Sex and the city” alla livornese tutto da leggere.