Aeroporti, Catania al settimo posto. La tratta per Roma è la più trafficata in Italia

Insieme, i collegamenti da e verso la capitale raccolgono oltre due milioni di viaggiatori. È quanto emerge dai dati diffusi dall'Enac sull'attività degli scali italiani nel 2016

Aeroporto Catania

Lo scalo di Catania è al settimo posto in Italia, con una variazione in positivo dell’undici per cento rispetto all’anno scorso, per numero di movimenti di aerei commerciali. È quanto emerge dai dati diffusi dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) rispetto al traffico registrato negli aeroporti in tutto il Paese nel 2016. A colpire è anche un altro valore: quello delle tratte con più persone trasportate. A livello nazionale, al primo posto si piazza Catania-Roma Fiumicino, al secondo c’è Roma Fiumicino-Catania. Insieme, le due tratte raccolgono oltre due milioni di viaggiatori. All’undicesimo posto si trova Catania-Linate.

Per quanto riguarda il numero di passeggeri, Fontanarossa sale in classifica al sesto posto con 7.828.590 persone. Davanti alla struttura etnea ci sono solo Fiumicino, Malpensa, Bergamo, Linate e Venezia. Quasi il 60 per cento dei voli è diretto verso destinazioni nazionali, il restante 30 va all’estero. Dai dati dell’Enac sugli aeroporti si può analizzare anche l’andamento mensile dell’attività delle strutture. Il picco di viaggiatori si raggiunge a luglio, agosto e settembre, con un incremento sensibile già dal mese di maggio. A usufruire dello scalo catanese sono in maggioranza tedeschi (oltre 570mila), seguiti da inglesi (298mila), francesi (241mila).

Le compagnie più utilizzate sono di gran lunga le low cost, che rappresentano il 62 per cento della quota totale, con Ryanair a detenere il primato. Soprattutto grazie ai risultati della tratta da e verso la capitale. L’aeroporto di Catania recupera dunque il calo dell’otto per cento registrato lo scorso anno, superando nel numero di movimenti e di passeggeri quella che è stata la migliore performance negli ultimi 15 anni, quella del 2014.

Segna numeri positivi anche lo scalo di Comiso. Tra gli aeroporti nazionali si trova al 30mo posto per movimenti, con un incremento del 17 per cento, e al 28mo per passeggeri. Anche per la struttura ragusana il periodo di maggiore attività è quello estivo, ma il traffico di viaggiatori si mantiene costante durante quasi tutto l’anno. A transitare sono soprattutto tedeschi, belgi, francesi e inglesi. La compagnia più utilizzata, pure nell’aeroporto comisano, è l’irlandese Ryanair.