Formazione e inclusione sociale, concluso a Grotte il corso formativo “Mi Metto al Lavoro”

GROTTE (AGRIGENTO) – Si è concluso ieri a Grotte il corso di formazione “Mi Metto al Lavoro – Strumenti utili per un buon inizio”, che ha coinvolto 30 partecipanti in un percorso di crescita e sviluppo di tutte quelle competenze utili da spendere nel mondo del lavoro.

Dall’analisi del mercato alle buone pratiche per redigere un curriculum vitae e una lettera di presentazione, dalle metodologie di lavoro diffuse nel settore pubblico e privato alla costruzione di una web reputation per trovare opportunità professionali sempre più stimolanti. Questi gli argomenti affrontati nei 5 incontri formativi, pensati per offrire al territorio occasioni reali di aggiornamento, networking ma soprattutto dialogo e confronto. Ciascuno incontro è stato infatti valorizzato da simulazioni pratiche, esercizi interattivi per affrontare al meglio un colloquio di lavoro e attività di team building.

Tutto il programma formativo rientra tra le attività del Programma Operativo Nazionale PON Inclusione, realizzato nel Distretto Socio- Sanitario D3 con l’assistenza tecnica del Consorzio Sol.Co., che punta sulla formazione, orientamento e presa in carico delle famiglie più fragili per accompagnarle verso l’inserimento sociale e lavorativo.

«La ricerca attiva del lavoro – afferma Annalisa Lo Magno, formatrice del corso e specializzata nella consulenza e nello sviluppo di risorse umane – presuppone un impegno costante. Oggi più che mai è necessario considerare e percorrere tutte le “strade” possibili per realizzare il proprio progetto professionale. Dalle relazioni interpersonali alle autocandidature spontanee, dai tirocini fino alla ricerca di contatti con il mondo del lavoro, tutto è utile per promuoversi e trovare nuove opportunità».

«Il corso di formazione Mi Metto al Lavoro – continua Lo Magno – è stata un’occasione per stimolare le persone escluse dal mercato del lavoro a partecipare con consapevolezza e responsabilità alla costruzione di un futuro progettuale possibile.  Un’esperienza concreta di integrazione sociale che la comunità di Grotte ha accolto con entusiasmo».

«Ho creduto fortemente in questo progetto – dichiara Miriam Cipolla, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Grotte – e sono estremamente orgogliosa del lavoro e dei risultati che, insieme alla docente, abbiamo raggiunto. Ringrazio tutti i corsisti che hanno mostrato il loro impegno e la loro capacità di essere costruttori di un futuro possibile; a noi il compito, in collaborazione con le forze sociali, di riconnettere queste energie con la comunità per lo sviluppo e la crescita del territorio».

Dopo Grotte e la precedente edizione di Canicattì, il corso di formazione guarda già al futuro e alla possibilità di replicare l’attività anche negli altri territori del Distretto.