Morto mons. Luigi Bommarito, fu arcivescovo di Catania

CATANIA – È morto nella sua casa di Terrasini monsignor Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania. Aveva 93 anni. Una camera ardente è stata allestita presso la chiesa degli Agonizzanti.

I funerali saranno celebrati dai vescovi di Sicilia sabato, alle ore 11, presso la Chiesa madre di Terrasini. Bommarito fu arcivescovo di Catania dal primo giugno del 1988 fino al 7 giugno 2002 quando si dimise per raggiunti limiti di età.

Nel Settimo della morte, giovedì 26 settembre alle ore 18.00, nella nostra Basilica Cattedrale l’arcivescovo Salvatore Gristina presiederà una solenne concelebrazione in suffragio del compianto e amato Monsignor Luigi Bommarito.

LE PAROLE DI POGLIESE – “La Città di Catania esprime cordoglio per la scomparsa dell’arcivescovo emerito mons. Luigi Bommarito, per 14 anni guida carismatica della Chiesa catanese. Tantissimi i catanesi ricordano ancora, con emozione, lo slancio che caratterizzò il suo impegno pastorale a capo dell’Arcidiocesi, l’entusiasmo delle sue iniziative civili e religiose e la storica visita del Santo Padre Giovanni Paolo II a Catania. Rimane di Bommarito una traccia forte nella città, di cui fu punto di riferimento per la crescita civile e morale della comunità cittadina”. Così il sindaco di Catania Salvo Pogliese commentando la morte dell’Arcivescovo emerito.