Roberta Cozzetto di Sapio Restaurant di Catania tra i migliori quindici maître under 30 per Gambero Rosso

CATANIA – Il Gambero Rosso ha assegnato a Roberta Cozzetto, maître del ristorante Sàpìo di Catania, il riconoscimento come “miglior under 30 per la sala”.

La premiazione è avvenuta a Roma allo Sheraton Rome Hotel in occasione della presentazione della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2020.

“I migliori 30 under 30” è una nuova classifica istituita dalla guida, assieme a Illy caffè, per festeggiare i suoi trent’anni. Il premio è destinato a 30 giovani tra cucina e sala “che meglio rappresentano il futuro prossimo della ristorazione italiana”.

Roberta Cozzetto, anno 1992, compagna nella vita e nel lavoro dello chef Alessandro Ingiulla, è parte integrante del progetto Sàpìo.

L’amore nato tra i banchi di scuola e la stessa idea di fare ristorazione li ha infatti portati, dopo diverse esperienze di lavoro in Italia e all’estero, a condividere anche lo stesso progetto, un piccolo ristorante nel cuore di Catania.

Appassionata e determinata, Roberta ogni giorno accoglie i suoi ospiti sempre con il sorriso sulle labbra, accompagnandoli nella ricerca e nella sperimentazione dei sapori di Sàpìo, riuscendo a collegare perfettamente cucina e sala.

Un importante traguardo quello di ieri per Roberta e per il ristorante in continua crescita, che ha ottenuto dal Gambero Rosso una forchetta e quasi un anno fa ha conquistato la stella Michelin, portando lustro alla città di Catania.

La forza di Sàpìo è la grande complicità che c’è tra la cucina e la sala, coordinata con passione da Roberta. La crescita del ristorante è frutto del lavoro e del sacrificio di entrambi che a soli 25 anni hanno deciso di esprimere la loro idea di ristorazione “a casa”.

Dopo aver trovato una bottega in via Messina, l’hanno ristrutturata nel dicembre del 2016 hanno dato vita a Sàpìo, il loro piccolo ristorante con 18 posti a sedere e una cantina.

“Sono molto felice di aver ricevuto questo premio, che considero uno incentivo a migliorarmi sempre di più per offrire ai nostri ospiti tutto ciò di cui hanno bisogno durante la loro esperienza nel nostri ristorante”.