Acireale, ritorna “Magma” il festival di cinema breve

Un nuovo appuntamento con “Magma – Mostra di cinema breve”ad Acireale, in questa edizione sono ventisei i cortometraggi che andranno in scena dal 23 al 25 novembre raccontando il mondo sia nel gioire del suo splendore che nell’affrontarne i problemi che lo affliggono, proponendoci istantanee meravigliose del suo cambiamento. “Magma” mostra il meglio della cinematografia breve prodotta a livello mondiale degli ultimi due anni, i cortometraggi provengono dall’Usa., Germania, Francia, Cina, Svizzera, Spagna, Australia, Paesi Bassi, Italia, Nuova Zelanda, Thailandia, Brasile, Bielorussia, Croazia, Polonia, Lituania, Estonia e sono stati selezionati tra i 910 iscritti quest’anno.

I film in concorso si contenderanno il Premio Lorenzo Vecchio (dedicato al fondatore del festival scomparso nel 2005). Ad assegnare il premio e le menzioni speciali, una giuria composta dal regista e attore Paolo Civati, la sceneggiatrice Josella Porto e il direttore del progetto di distribuzione spagnolo TXEMA MUÑOZ.

Durante le serate sono previste sette anteprime per l’Italia: “An American Dream” (U.S.A. 2017), “Nurse Me” (Nuova zelanda, 2016), _”Diamenteurs” (Francia, 2016), “When the days were endless” (Brasile 2016), “I’ve got You” (Polonia, 2016), “The Forest Paper” (Thailandia, 2015), “Elu enne Elu” (Estonia 2017). Un’anteprima per l’Europa, “Mr. Postman” (Australia, 2016) e un’anteprima mondiale, “In Vivo” (Francia, 2017).


Quest’anno però, la manifestazione si arricchisce con una nuova sezione “Lapilli”, dedicata ai filmaker siciliani e ai registi che hanno realizzato i propri lavori in Sicilia e si svolgerà nelle giornate che precedono il festival, il 21 e il 22 novembre.

Oltre a mostrare al pubblico la migliore produzione di cinema breve locale, il festival ha
coinvolto gli autori siciliani in un’esperienza più ampia, volta a favorirne la crescita nell’ambito della distribuzione, grazie a un’apposita masterclass tenuta da esperti del settore. Un focus specifico sarà dedicato a “Kimuak 2017”, il catalogo dei migliori cortometraggi realizzati ogni anno nei Paesi Baschi, alla presenza del direttore Txema Muñoz.

La sedicesima edizione di Magma, festival realizzato dall’Associazione Culturale Scarti con il sostegno del comune di Acireale e di importanti sponsor privati, è stata introdotta  con l’inaugurazione della mostra fotografica “BENE, BIS. 80 ANNI DALLA NASCITA, 15 DALLA SCOMPARSA”. Quarantatré scatti d’autore, realizzati da Gianfranco Mantegna, “Stephan”, Riccardo Orsini e Claudio Abate, dove vengono ripercorse le stagioni cruciali della produzione del grande attore e drammaturgo Carmelo Bene. La mostra – curata da Mario Serenellini in collaborazione con DinDodo (Paris) e il MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano si potrà visitare al Palazzo di Città in piazza Duomo ad Acireale fino al 30 novembre.