Anfiteatro Sicilia: storie di mare in tre concerti

“…navigando sul mare color del vino verso genti straniere…” narrava così Omero il suo viaggio attraverso il mare e, proprio la grande distesa azzurra, sarà il leitmotiv dei tre concerti dell’Orchestra a Fiati del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina.

Tre appuntamenti musicali da non perdere in tre fra i più bei teatri di pietra siciliani, spazi scenici suggestivi e melodie incantevoli, 28 luglio al Teatro Antico di Tindari, 29 luglio al Teatro Antico di Morgantina e 11 agosto al Teatro Antico di Catania, serate organizzate da Taormina Arte per Anfiteatro Sicilia.

La grande Orchestra a Fiati, la cui professionalità ha da tempo conquistato un posto di diritto nelle stagioni concertistiche internazionali, sarà guidata dal maestro Lorenzo Della Fonte.

Nelle tre serate verrà eseguito un repertorio vasto e variegato con un tema simbolo della vita, l’acqua. Per i tre concerti l’Orchestra ha scelto proprio di raccontare il mare con  un programma che spazierà da Giuseppe Verdi Il Corsaro a Nicolai Rimskij-Korsakov Shahrazad: Il mare e la nave di Sinbad; da John Philip SousaHands across the Sea a Francis McBeth Of Sailors and WhalesCinque scene da Melville; da Ralph Vaughan Williams Sea Songs a John MackeyWine dark Sea.

di Agnese Maugeri