Catania, il professor Francesco Pira presenta il suo ultimo libro Giornalismi

CATANIA – Sarà presentato oggi pomeriggio alle ore 17.30, presso la Sala E7 delle Ciminiere, l’ultimo libro “Giornalismi” scritto dal sociologo siciliano professor Francesco Pira e dal professor Andrea Altinier per i tipi della Libreria Universitaria.

L’evento è organizzato dalla sezione provinciale dell’Associazione Siciliana della Stampa di Catania. Ad introdurre e coordinare i lavori il dottor Daniele Lo Porto, Segretario provinciale dell’Assostampa di Catania che dialogherà con il sociologo e giornalista, Francesco Pira, Docente di comunicazione e Coordinatore Didattico del Master in Manager della Comunicazione Pubblica dell’Università di Messina.

Il libro è stato presentato in molte città siciliane e in Veneto, in eventi che hanno visto la partecipazione di avvocati, magistrati, giornalisti, docenti ed esperti di nuove tecnologie. Previste nei prossimi mesi presentazioni a Roma, Milano, Torino, Venezia e Verona. E’ stato recensito da giornali italiani e stranieri.

I due autori hanno racchiuso in un esagono le fake news: appeal, flussi, viralità, velocità, crossmedialità e forza. È solo il 22% a non essere caduto nella trappola. La soluzione, però, non è solo il controllo delle fonti, ma costruire un controflusso di informazioni e contenuti in grado di sconfiggere le menzogne.

“È un progetto – spiegano i professori Francesco Pira e Andrea Altinier autori del volume-  che parte non solo dall’amore verso la comunicazione, ma da un lavoro di analisi e ricerca durato quasi due anni per individuare case history, teorie nuove, ricerche sui trend e sul consumo dei media per accendere le luci su un mondo in costante cambiamento e che richiede sempre più competenza e professionalità. I media tradizionali non sono morti, ma si possono salvare solo puntando su qualità, inchieste e approfondimento” .

Un libro scritto e pensato non solo per gli studenti, ma anche per tutti quelli operatori della comunicazione e dell’informazione che ogni giorno operano in un settore sempre più complesso e articolato.