Giuseppe Fiorini, da Siracusa a Shanghai grazie al suo “Cupido” di Latte Art

composizioni latte art Giuseppe Fiorini
Le creazioni di Latte art di Giuseppe Fiorini

E’ il campione italiano di Latte art, Giuseppe Fiorini, siracusano di 28 anni. La sua composizione “Cupido” gli è valsa il titolo a Rimini.

Cupido, composizione di Latte Art di Giuseppe Fiorini
Cupido, composizione di Latte Art di Giuseppe Fiorini

Adesso nel suo biglietto da visita si fregia della dicitura “Italian Latte Art Champion 2016”. Giuseppe si appresta a tornare a Shanghai, dove dal 27 al 31 marzo è stato chiamato per fare delle dimostrazioni. Lo scorso anno, proprio a Shangai, si classificò 7° al campionato mondiale su quaranta nazioni.

A Siracusa, Giuseppe Fiorini gestisce il suo bar “Insolito cafè”, in via Mosco 40. E’ il punto di ritrovo per i suoi amici e soprattutto di moltissimi avventori, italiani e stranieri.

Alla qualità del caffè (utilizza le miscele Barbera, che è il suo sponsor) abbina una maestria straordinaria nel comporre con il latte straordinari affreschi.

Il suo non è un caffè corretto ma una creazione artistica che fa crescere sotto gli occhi increduli ed ammirati dei clienti. Ancora non è stato sciolto il nodo se si viene all’Insolito cafè per gustare l’aromatica bevanda oppure per ammirare le performance di Giuseppe.

Giuseppe Fiorini 1
Giuseppe Fiorini

Sulle pareti ed anche sulle mensole foto con le più belle e riuscite opere d’arte ed anche i numerosi attestati, targhe, che Giuseppe Fiorini ha conquistato con la sua particolare capacità di realizzare, sotto gli occhi ammirati dei giudici di gara ed anche del pubblico che con le riprese televisive su un maxi schermo può vedere crescere le bianche cremose figure che si formano e si stagliano sullo sfondo più scuro del caffè.

“Apparentemente sembro  tranquillo, durante la gara – dice Giuseppe – In realtà sono emozionato e cerco di contenere la tensione”.

Da dove viene la sua maestria?

“E’ dovuta in buona parte agli studi presso l’istituto d’arte – risponde Giuseppe – ma molto fa l’allenamento. Inoltre sono impegnato nella formazione. In particolare a Paola, in provincia di Cosenza, dove insegno all’istituto alberghiero. Ma anche a Siracusa, assieme ad un collega, facciamo dei corsi di arte pasticcera. E’ un’attività che mi da molta soddisfazione”.

E così si possono ammirare cigni, innamorati che si baciano, fiori, draghi, indiani Sioux, elefanti, un sole sorridente, pavoni, orsi, coccinelle, angeli, conigli, leoni. farfalle e naturalmente l’immancabile “ti amo”. E’ una creatività senza limiti grazie ad un’ispirazione continua. Arte di cui Giuseppe darà ancora dimostrazione a Shanghai.