L’omaggio della web tv dell’ateneo di Catania al teatro (di) Bellini

Il video è stato realizzato da Zammù Tv in occasione di "Passione Italia/Festa Nazionale Italiana", l'evento che si tiene in questi giorni a Madrid e vede Catania città ospite d'onore. A fare da colonna sonora, la voce di Maria Callas sull'aria "Casta Diva"

La voce è quella soave di Maria Callas in una delle sue interpretazioni più famose. L’aria è l’immortale Casta Diva dalla Norma di Vincenzo Bellini. Le immagini sono le splendide vedute del Teatro massimo di Catania intitolato al Cigno, riprese dalle telecamere della web tv dell’università etnea Zammù TvIl teatro (di) Bellini è il video realizzato in occasione di “Passione Italia/Festa Nazionale Italiana”, evento che si tiene in questi giorni a Madrid e vede Catania città ospite d’onore.

Il Teatro massimo Vincenzo Bellini, progettato dall’architetto lombardo Carlo Sada, viene inaugurato il 31 maggio 1890 con una rappresentazione proprio di Norma, in una prima illuminata dalla luce fioca e suggestiva delle candele. In occasione dei 150 anni dalla nascita di Bellini, nel 1951, a interpretare la sacerdotessa figlia del capo dei druidi è Maria Callas.

Oggi le immagini della sala da 1200 posti, dell’elegante foyer e del salone intitolato al celebre compositore catanese diventano protagoniste dell’omaggio che i giovani operatori e registi di Zammù Tv hanno voluto rendere a una delle perle della città di Catania e non solo.