I riti della Santa Pasqua in Sicilia

Sortino, S. Sofia, Cristo alla colonna
Sortino, S. Sofia, Cristo alla colonna

Settimana Santa ricca di manifestazioni in Sicilia. Nelle strade e nelle piazze delle città e dei paesi per tradizione si snoderanno cortei e processioni, vie Crucis e incontri fra la Madonna ed il Cristo, ed altre iniziative, alcune delle quali risalgono al Medioevo.

Agrigento – Processione serale del venerdì santo (confraternite dai sai neri e statue di Cristo e della Madonna). Aragona (U ‘Ncontru tra le statue di S. Pietro e S. Paolo). Ribera (‘Ncontru con le statue della Madonna, di S. Michele che annuncia la Resurrezione e di Cristo)

Caltanissetta – Processione delle Vare (giovedì santo). Venerdì santo, processione del Cristo nero (per il color ebano del legno) portato all’imbrunire dai “fogliamari” che intonano le lamentanze (laudata) e la sera processione della Real Maestranza

Catania – Adrano (Diavolata e Angelicata, sacra rappresentazione, domenica di Pasqua). Caltagirone, domenica di Pasqua (‘a Giunta, incontro tra la Madonna, San Pietro e Cristo risorto). Militello (giovedì, processione di notte e venerdì via Crucis vivente), Mineo (Sfilata dei nudi). Ramacca (Discesa della Croce)

S Sofia Cristo deposto-min

Enna – Processione delle congregazioni del venerdì santo. Nicosia (Casazza, processione con personaggi di Nuovo e Antico Testamento)

Messina – Processione delle barette (Venerdì Santo)

Palermo – Montelepre (Processione dei misteri). Prizzi (Ballo dei diavoli). Trabia (Via Crucis vivente)

Ragusa – Ibla (venerdì processione dei simulacri del Cristo e della Madonna dalla chiesa di S. Giorgio). Ispica (Processione del Cristo alla colonna)

Siracusa – Carlentini, Pedagaggi, Via Crucis vivente)

Trapani – Processione dei Misteri del Venerdì Santo

Particolare solennità pasquali anche nei paesi di Piana degli Albanesi, con i riti greco-ortodossi a Contessa Entellina, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela