Santi irlandesi in Sicilia, Italia ed Europa, libro di Enzo Farinella

Enzo Farinella
Enzo Farinella

Enzo Farinella, giornalista e corrispondente dall’Irlanda, per il Progetto Sicilia nel Mondo dell’Associazione “L’Aquilone” Onlus, ha scritto un nuovo e interessante libro “At the Roots of the European History – Irish Saints in Europe and Italy”, Kindle Edition, che offre ai suoi affezionati lettori.

Il prof. Farinella, parlando della sua opera, ha dichiarato: “È importante tornare alle radici della storia europea tramite il lavoro svolto da questi grandi monaci irlandesi che hanno portato cultura e valori in un’Europa decadente dopo il crollo dell’Impero Romano, di cui si può leggere nel libro. Essi hanno predicato e messo al centro di ogni considerazione la persona umana con una dimensione trascendente, portatrice di valori perenni”.

“Un esempio di questi importanti monaci – aggiunge – è rappresentato da San Cataldo del VII secolo, onorato quale Santo protettore di Gangi (Palermo), Gagliano Castelferrato (Enna) e della cittadina di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. Sono oltre cento le località in Italia e Sicilia, in particolare, che hanno strade e chiese dedicate a lui”.

Nell’interessante libro, si possono leggere anche altre pagine di storia o di leggende, quali: quella di Re Artù nel giardino incantato dell’Etna; la storia dei Prunty d’Irlanda divenuti i Bronte di Sicilia e da qui il gemellaggio tra le cittadine di Bronte (Catania) e Drogheda; Peter Kenny che ha riportato i Gesuiti in Irlanda, dopo aver studiato in Sicilia; William B. Yeats che ha soggiornato in Sicilia e tanti altri, che gli amici di lingua anglosassone e quanti amano leggere l’inglese potranno trovare nel libro appena pubblicato su Amazon Kindle Store.

Enzo FARINELLA Book Cover

Il prof. Farinella, siciliano di origini, vive in Irlanda da oltre 45 anni e ha dichiarato: “Saluto i nostri amici siciliani nel mondo e mi farebbe piacere conoscere le opinioni di quanti avranno la possibilità e il piacere di leggerlo”.