La Cna con Airbnb lancia nel mondo il turismo esperenziale siciliano

CATANIA – Il turismo esperienziale siciliano si apre al mercato globale: CNA e Airbnb lanciano la piattaforma online. Attraverso il link dedicato www.airbnb.com/cna aziende, artigiani e guide del settore potranno inserire sul portale le esperienze che ruotano attorno al mondo CNA e che saranno visibili ad oltre 300 milioni di utenti iscritti ad AirBnB.

L’importante novità sarà illustrata all’interno della Giornata Formativa che si terrà oggi al Centro Fieristico “Le Ciminiere”, a partire dalle ore 9,30, nell’ambito dell’Expo nazionale “Cambiovita”.

“La nostra Confederazione sostiene il tessuto produttivo offrendo anche queste nuove opportunità – afferma il presidente della CNA Sicilia, Sebastiano Battiato – e per agevolare il percorso, le sedi territoriali della CNA Sicilia metteranno a disposizione le loro strutture e le loro competenze offrendo guida e consulenza per l’iscrizione e per tutti gli altri aspetti tecnici. E il segretario regionale della CNA, Piero Giglione, guarda avanti. “Attorno a questa novità c’è grande fermento e interesse – spiega – siamo stati letteralmente invasi da richieste di partecipazione. Si tratta di uno strumento innovativo, strategico, potenzialmente dirompente, i cui effetti non potranno che essere positivi per le nostre imprese, per l’artigiano di qualità e per l’intera economia siciliana. Noi in questo progetto ci crediamo. Ma anche le istituzioni dovranno fare la loro parte”.

 

Ha annunciato la sua presenza l’Assessore regionale alla Formazione, Roberto La Galla. Presenti a Catania i vertici nazionali di CNA Turismo e Commercio: Cristiano Tomei, che è il coordinatore, e Luca Tonini che è il presidente. E in Sicilia faranno tappa anche i massimi rappresentanti della Federazione Italiana Cuochi. Intorno all’ora di pranzo show cooking esperienziale a palco, a cura di Seby Sorbello, presidente Fic Promotion, e dei produttori CNA. A seguire poi le esperienze al piatto. E la cultura popolare siciliana sarà protagonista anche attraverso le danze e i balli del prestigioso gruppo Val d’Akragas, premio speciale Unesco 1977. Nel contesto della lunga giornata, che sarà moderata dal direttore del Tg5 Gusto, Gioacchino Bonsignore, troverà spazio un altro importante momento che accenderà i riflettori sulla tassa di soggiorno. Anche a Catania, dopo la definizione della convenzione, Airbnb si impegnerà a raccogliere e versare nelle casse del Municipio etneo l’imposta pagata dai turisti che alloggiano negli immobili commissionati dalla piattaforma online. Interverrà il sindaco Enzo Bianco.