Zappalà, ‘orgoglio siciliano’ alla conquista del mondo

SANTA VENERINA (CATANIA) – Era il 1973 quando due lungimiranti siciliani decisero di fondare quella che nel giro di 40 anni sarebbe diventata un’azienda leader nel settore lattiero-caseario. Loro sono Alfio e Angela Zappalà, una giovane coppia che decise di trasformare il laboratorio artigianale in una vera industria alimentare investendo nelle tecnologie più idonee alla conservazione dei formaggi freschi e allargando la produzione ai formaggi tipici della tradizione del sud Italia.

E con il passare del tempo, da Santa Venerina (nel catanese), la famiglia Zappalà è riuscita a conquistare prima il mercato siciliano, poi quello italiano e nell’ultimo periodo quello mondiale – partendo dal Giappone e arrivando a Dubai. A lavorare a questa espansione insieme a papà Alfio e a mamma Angela si sono uniti i tre figli – Salvatore, Luigi e Rossano – e oggi i nipoti che si occupano di vari settori strizzando l’occhio ai tempi che cambiano e rispettando turni, lavoro duro e mansioni perchè <<qui dentro tutti siamo uguali, nessuno gode di privilegi>>, come dice Luigi Zappalà, direttore generale.

Ma guardando negli occhi di questa grande famiglia si legge l’orgoglio siciliano: lo stesso che è stato tradotto nell’ultimo spot realizzato e che presto sarà distribuito sul territorio nazionale. “Una  passione innata per le cose buone. Una grande famiglia. Una tradizione genuina che si tramanda tre generazioni. E continua, con orgoglio, a crescere”, è il testo che accompagna la pubblicità, diretta dal regista romano Giancarlo Lancioni e ideata e curata dall’agenzia Artebit di Catania.

Per presentare lo spot, la famiglia Zappalà al completo ha illustrato i numeri dell’azienda, gli investimenti, i progetti e le collaborazioni. Che guardano anche all’Ho.Re.Ca., ossia a quel settore che si occupa di alberghiero e ristorazione: è Mariangela Zappalà, la più grande tra i cugini per questa terza generazione, a occuparsene. E lo fa seguendo i consigli di papà e degli zii e tenendo a mente un grande insegnamento ricevuto dai nonni: la coesione, il lavoro di squadra perchè <<è solo lavorando insieme che si ottengono brillanti risultati>>.

 

di Sarah Donzuso