CNA e CLAAI Siracusa insieme per dare maggiori servizi alle imprese

Offriranno un sistema integrato di servizi per l'artigianato tartassato dagli adempimenti. Finocchiaro e Scifo: " Lavoreremo assieme per sostenere le imprese del territorio"

Siracusa fontana di Artemide

CNA SIRACUSA e CLAAI SIRACUSA insieme per rafforzare il sistema dei servizi alle imprese nel territorio, questa la sintesi della sinergia raccolta tra le due associazioni di rappresentanza del mondo dell’artigianato e delle PMI.

Sono infatti moltissimi gli adempimenti sulle spalle delle piccole imprese, obblighi di legge ma anche scelte volontarie per crescere professionalmente ed economicamente. Una analisi delle associazioni ha infatti stimato in trentasette milioni l’anno il costo della burocrazia ad artigiani, piccole e medie imprese nel nostro territorio.

Per lo svolgimento di adempimenti burocratici il titolare di una piccola impresa lavora, in media, 49 giorni l’anno e, in più, deve utilizzare allo stesso scopo il tempo dei suoi dipendenti per 31 giorni. Un aggravio di lavoro che fa salire il conto all’astronomica somma di 5,1 miliardi in Italia e 37 Milioni di euro in provincia di Siracusa. Per pratiche che un terzo degli imprenditori giudica “indebitamente attribuite alle aziende”.

Nello specifico per la quasi totalità delle aziende è necessario, almeno in parte, il supporto di personale esterno per assolvere alle pratiche burocratiche. Per il 72% degli imprenditori l’aspetto meno accettabile di questa tassa nascosta sono i costi che queste comportano e per il 68% la relativa perdita di tempo. Il 64% si sente vessato dalle pratiche fiscali e nel 40% dei casi le pratiche burocratiche sono pure formalità prive di qualsiasi utilità.

Con queste premesse nasce questa fitta collaborazione che mette al servizio delle imprese associate il sistema dei servizi avanzati e non solo di adempimenti. Si va dalla sicurezza sui luoghi di lavoro, la sorveglianza sanitaria, l’autocontrollo alimentare, la formazione e l’ambiente. Ma anche soluzioni volte alla produttività ed al valore aggiunto come il credito, la finanza agevolata, l’internazionalizzazione, l’agenzia del lavoro i fondi interprofessionali a tanto altro ancora.

Ovviamente tutto connesso alla sinergia costante per sancire il valore assoluto dell’artigianato del commercio e delle PMI nel territorio e nell’intero paese. Da esse parte un vero piano di rilancio del sistema economico locale e nazionale

CNA SiracusaCLAAI Siracusa

“CNA e CLAAI intendono essere parte attiva di questo percorso al fianco delle imprese per fornire loro strumenti fondamentali per la crescita professionale. Consideriamo fondamentale la nostra presenza nel territorio – dichiarano Antonino Finocchiaro e Pietro Scifo presidenti di CNA SIRACUSA e CLAAI SIRACUSA e per questo stiamo rilanciando la nostra attività appunto nel territorio. Puntiamo di allargare questa azione anche ad altre realtà della rappresentanza come Casartigiani, proprio per sostenere un processo di consolidamento delle buone prassi delle associazioni osservate negli ultimi anni, di condividere azioni utili per il territorio con strumenti già alla nostra portata. Noi cercheremo di fare la nostra parte consapevoli che dal dialogo e dalla condivisione passa il rilancio del sistema economico locale”.