A Confcooperative Ragusa, CoopUp per nuove idee d’impresa

Logo Confcooperative Sicilia

Confcooperative Sicilia sede territoriale di Ragusa, insieme al Consorzio La Città solidale, lo scorso mese ha inaugurato CoopUp il progetto nazionale di Confcooperative finalizzato al coworking e all’incubazione di nuove idee imprenditoriali. CoopUp è il luogo dell’innovazione cooperativa di Confcooperative. E’ lo spazio dove le idee si trasformano in imprese e dove le imprese hanno accesso a nuove idee di innovazione e sviluppo.
Una rete nazionale di spazi, persone servizi e più di 20.000 cooperative a tua disposizione.

L’obiettivo è accompagnare la nascita e lo sviluppo di nuove cooperative e di imprese sociali, oltre a creare ponti tra nuove idee e imprese cooperative già attive. Lo scopo del progetto è mettere a disposizione spazi fisici di contaminazione, promozione e sviluppo delle nuove imprese per dare risposte diffuse su tutto il territorio nazionale.

La prima attività che CoopUp Ragusa avvia è l’apertura del Cantiere dell’impresa sociale e la pubblicazione di un bando rivolto ai giovani aspiranti imprenditori e pensato per valorizzare il fare impresa dei giovani. La scadenza della prima call CoopUp Ragusa è il 20 maggio.

Le due migliori idee saranno selezionate e sostenute nel loro sviluppo e avranno a disposizione, gratuitamente, tutti gli strumenti necessari per avviare correttamente il loro progetto imprenditoriale, a partire dalle postazioni di lavoro nella sede di Via Falcone a Ragusa, poi con la formazione e la consulenza, il supporto alla ricerca di fondi, il sostegno alle spese di costituzione.

All’interno di CoopUp vi sono persone pronte ad accoglierti e ad accompagnarti nel tuo progetto d’impresa ed esperti provenienti dal mondo delle imprese di Confcooperative cui potrai chiedere consigli e suggerimenti per lo sviluppo della tua idea o impresa.

Per maggiori informazioni sul bando rivolgersi agli uffici di Confcooperative Ragusa in via Aldo Licitra o direttamente presso CoopUp in Via Falcone 78.