Forestali: accordo su indennità, straordinari e chilometraggi

incendio foresta bosco
Foto Flickr smurdego. CC license

Si conclude con un verbale di intesa che accoglie le principali richieste dei sindacati l’incontro tra una delegazione di lavoratori forestali dell’antincendio guidata dai segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil regionali, Alfio Mannino, Calogero Cipriano e Antonio Marino, il dirigente generale dell’assessorato all’agricoltura dott. Viola e il dirigente del servizio antincendio dott. Viavattene.

L’incontro è avvenuto nella giornata dello sciopero della categoria mentre fuori dal Comando del Corpo forestale era in corso un sit in dei lavoratori.

“Dopo 10 mesi – dicono i sindacati – si mette un punto fermo sulla questione dell’indennità onnicomprensiva del 20%” .

Questa verrà riconosciuta “a tutti i lavoratori a tempo indeterminato che svolgono in maniera funzionale e di supporto attività antincendio”.

”Pertanto – dice l’intesa – tutti i lavoratori a tempo indeterminato vanno utilmente impiegati per svolgere questa attività”.

L’accordo, mette chiarezza anche in tema di indennità, di straordinari e chilometraggi : “L’indennità di reperibilità e chilometraggio e di lavoro straordinario – dice il testo – sono di competenza esclusiva dei responsabili provinciali dei Sirf, nel rispetto delle norme contrattuali e della funzionalità del servizio”.

Inoltre, si puntualizza che “la figura del capo operaio è prevista dal contratto e vanno corrisposte le indennità derivanti dall’attività svolta”.

I sindacati hanno inoltre fatto mettere a verbale la loro richiesta di immediato pagamento delle somme accantonate nel 2016. Al Comando, sindacati e lavoratori contestavano l’avere messo in discussione istituti contrattuali, accordi sindacali regionali e provinciali, mansioni e indennità con conseguente decurtazione di salario già dal 2016, donde la protesta di oggi . Tutti problemi che dovrebbero adesso andare a soluzione.