Franco Nicolosi nuovo segretario della Sicet Cisl di Catania

Sicet Cisl 03-04-17

A Catania la “fame” di edilizia popolare non si ferma: 5000 sono gli alloggi che servono; l’80 per cento degli sfratti per morosità sono stati convalidati; nuove categorie premono per ottenere “canoni sociali”. È uno scenario che non cambia quello che attende la nuova segreteria territoriale del Sicet, il sindacato degli inquilini-casa-territorio della Cisl, eletta nell’8° congresso dell’organizzazione che si è tenuto venerdì.

L’evento ha visto il passaggio delle consegne dal segretario uscente Carlo D’Alessandro al nuovo Franco Nicolosi, che sarà affiancato da Adriana Tusa e Alfio Sottile. D’Alessandro resterà a occuparsi del settore contratti e relazioni esterne. Al congresso hanno partecipato anche i segretari generali Guido Piran (Sicet Nazionale), Santo Ferro (Sicet Sicilia) e Maurizio Attanasio (Cisl Catania).

Il problema abitativo – afferma D’Alessandro – invalida le famiglie ancor più dell’assenza di lavoro. L’obiettivo di aumentare l’offerta abitativa pubblica resta un programma elettorale, una semplice utopia. Sarebbe più fattibile che sia la stessa Regione Siciliana a farsi promotrice di un tavolo concertativo tra amministrazioni comunali, sindacato, istituti di credito e imprenditori privati per soddisfare la crescente richiesta di alloggi a canone convenzionato”.

“Oggi il Comune di Catania – aggiunge – ha avuto fondi cospicui dal PON per recuperare immobili di proprietà e destinarli all’emergenza casa, sempre più aggravata da emergenze e richieste da fasce sociali sempre più in difficoltà”.

Per Attanasio, occorrerebbe “un’Agenzia della Casa in seno alla Città metropolitana e non solo al Comune di Catania, con un unico Iacp, che controlli i piani regolatori dei Comuni perché si trovino più spazi per l’edilizia popolare”.

“Ma purtroppo – sottolinea Ferro – proprio la Regione Siciliana è l’unica che non ha una legge di riforma degli Iacp, gli istituti case popolari. Che, anzi, sono stati tutti commissariati, aumentando le perdite e non producendo economie”.

Le competenze regionali – denuncia Piran – hanno portato al disastro l’edilizia residenziale pubblica, perché nessuna Regione ha messo risorse. Occorrerebbe invece, una legge quadro nazionale”.

Il Sicet Catania svolgerà un ruolo importante all’interno dello Sportello Famiglia, il servizio polifunzionale di assistenza inaugurato dalla Cisl in via Manzoni 79.

Nella foto 1, da sin. Guido Piran, Franco Nicolosi, Santo Ferro, Carlo D’Alessandro, Adriana Tusa, Viviana La Paglià, Alfio Sottile (Sicet) e Ornella Romeo (Cisl).