Legno e suo uso nell’edilizia mediterranea, convegno Cna a Ragusa

L'istituto per Geometri di Ragusa
L'istituto per Geometri di Ragusa

“Il senso del legno nell’edilizia mediterranea”. Questo il tema del convegno promosso dalla Cna territoriale di Ragusa in programma venerdì 28 aprile alle 15 all’istituto tecnico statale per Geometri “Rosario Gagliardi” di viale dei Platani 180. L’appuntamento, in collaborazione con gli Ordini degli ingegneri e degli architetti oltre che con i collegi dei geometri e dei periti industriali della provincia di Ragusa, prenderà il via alle 15.

Ad introdurre i lavori sarà il presidente della Cna territoriale di Ragusa, Giuseppe Santocono. Interverranno l’ing. Dario Calcaterra che si soffermerà su che cosa significhi “Costruire in legno tra tradizione e innovazione” e l’architetto Anna Carulli che invece parlerà della “Sostenibilità degli edifici in legno”. Altro intervento in programma è quello dell’architetto Giuseppe Palanga che parlerà de “Il progetto del legno dall’ex novo al recupero del patrimonio storico. Organico e durevole”. A coordinare i lavori Danilo Schininà della Cna Ragusa. Sono stati richiesti i crediti formativi per i partecipanti degli Ordini e dei collegi professionali.

Ma da dove prende spunto questo appuntamento? In edilizia e architettura il legno è diventato usuale materiale da costruzione dalle più svariate forme e portate: da ponti a ripari fonici, da case monofamiliari a plurifamiliari su più piani, da capannoni a strutture pubbliche come scuole per l’infanzia, scuole, etc.

In Europa, come in tutte le regioni ricche di boschi, il legno fu uno dei primi materiali da costruzione. Il suo utilizzo ha avuto un’evoluzione determinata da diversi fattori, quali – tra i principali – disponibilità come risorsa, caratteristiche materiali, influenze politiche, religiose e economiche. La Cna, con questo convegno, cercherà di fare il punto sulle potenziali applicazioni del legno ai giorni nostri.