Cancelleri presenta i primi dieci punti del suo programma

L’obiettivo del candidato pentastellare alla regione Sicilia è quello di “far rinascere il lavoro”. Lo afferma lo stesso Cancelleri scrivendo un post sul blog di Beppe Grillo i primi dieci punti su cui verte il suo programma. E per farlo, spiega il grillino ai siciliani “non troverete ricette miracolistiche o trucchi, ma troverete tantissime idee realistiche ed ottimi progetti per i disoccupati, per gli inoccupati, per i giovani, i meno giovani e le imprese; soffocate dalle tasse, dalla burocrazia, dalla carenza di servizi e dalle infrastrutture praticamente inesistenti”.

Un programma che mette al primo posto l’impresa e al rilancio del settore e per renderlo possibile Cancelleri vuol puntare sul credito agevolato per le imprese e piccoli investimenti per start up innovative, ma non solo, vuol creare un patto con le imprese per incentivare le assunzioni e optare per una semplificazione amministrativa così da poter avviare nuove imprese e nuovi investimenti.

“I dati sulla disoccupazione in Sicilia sono da brivido” scrive ancora il candidato sul blog, proprio per questo ha ideato un assessorato alle politiche giovanili e all’innovazione. Nel post sono stati citati anche altri punti del programma, la riforma dell’Istituto Regionale Attività Produttive, risolvere criticità appalti pubblici come ad esempio gli eccessivi ribassi, la conciliazione casa lavoro per sostenere lavoratori e lavoratrici, la promozione dei nidi familiari e aziendali e interaziendali, la creazione del registro del co-manager per affiancare le mamme, lo spazio per start up negli edifici regionali in disuso e il rilancio dell’ufficio di Bruxelles.

Infine Cancelleri, nel suo lungo post, si rivolge proprio ai giovani siciliani che sempre di più abbandonano l’isola per cercare fuori migliori possibilità di lavoro “ci siamo messi in testa un’idea, vogliamo farvi tornare a casa”.

di Agnese Maugeri