Esteri, intervento del senatore Giacobbe sulle ratifiche di accordi internazionali in materia di cooperazione

ROMA – Il Senatore Francesco Giacobbe è intervenuto oggi in Aula del Senato su una serie di accordi e ratifiche di cooperazione. La prima ratifica attiene all’accordo quadro tra l’Unione europea e l’Australia. Il Senatore ha voluto sottolineare in particolare la cooperazione nel settore della ricerca e la facilitazione dell’interscambio economico fra Italia ed Australia.

“In Australia vivono oltre un milione di persone di origine italiana (fra cui me stesso). Siamo oltre il quattro percento della popolazione totale. L’Australia è destinataria di un grande flusso di beni e servizi Made in Italy. Moltissime sono le aziende italiane che hanno investito in Australia in progetti di infrastruttura ed altre attività economiche – ha dichiarato il Senatore – Abbiamo bisogno di maggiore cooperazione fra i due Paesi. Il potenziale è enorme e sono certo produrrà nuovi importanti progetti collaborativi di ricerca, l’avvio di nuove attività anche sotto forma di partenariato e joint venture, una strada agevolata per accedere ai mercati con cui l’Australia ha rapporti privilegiati, nella zona del Pacifico e del Sud Est Asiatico – ha continuato Francesco Giacobbe – credo che i rapporti bilaterali, già ottimi e consolidati, tra Italia e l’Australia, saranno suscettibili di ulteriore sviluppo positivo in seguito all’approvazione di questo testo. Come rappresentante in questa aula di quella parte del mondo e come rappresentante del gruppo del Partito Democratico accolgo favorevolmente l’approvazione dell’Accordo in questione e confermo il voto convintamente positivo da parte del gruppo del Partito Democratico”.

Il secondo accordo riguarda le relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e la Nuova Zelanda. Il senatore ha voluto sottolineare come l’accordo è volto ad instaurare un partenariato rafforzato tra le Parti e approfondire e promuovere la cooperazione sulle questioni di reciproco interesse, in modo da riflettere valori condivisi e principi comuni, anche intensificando il dialogo ad alto livello.

“La nuova Zelanda è un paese molto interessante. Bellissimo dal punto di vista naturale e paesaggistico e luogo dalle grandissime potenzialità di investimenti umani e di sviluppo economico – ha dichiarato il Senatore – l’attuale governo sta attuando politiche innovative sia nel campo dello sviluppo economico che in quello della convivenza sociale. La premier Jacinta Arden, in seguito ai gravi fatti di violenza di qualche mese fa, ha attuato politiche di integrazione che faremmo bene ad usare come esempio anche per risolvere i problemi che attraversiamo al momento in Italia”, ha continuato Francesco Giacobbe. In chiusura il Senatore ha sottolineato come questo accordo racchiude in sé molti dei temi che in questi anni la presenza dei rappresentanti degli italiani all’estero hanno portato all’attenzione del parlamento. Una collaborazione fattiva su temi come ricerca, scuola, lavoro, previdenza, interscambio economico, agevolata di fatto dalla presenza di molti nostri connazionali. Lo sviluppo di relazioni che esistono nella realtà e che hanno bisogno soltanto di essere formalizzate, agevolate e potenziate.

L’ultima ratifica riguarda l’accordo tra l’Italia e lo Sri Lanka sulla cooperazione nei campi della cultura, dell’istruzione, della scienza e della tecnologia.

Nel confermare il voto positivo del gruppo del partito democratico il Senatore ha dichiarato: “sono fortemente convinto che la cultura contribuisca in maniera fondamentale alla convivenza sociale ed allo sviluppo dell’interscambio economico fra due paesi. La cultura è il primo passo per promuovere contatti fra persone, stabilire relazioni e meglio comprendere diverse convinzioni e modi di vivere. Da ciò scaturisce la fiducia fra individui, elemento fondamentale per stabilire anche rapporti di tipo economico. In altre parole, investimenti in cultura producono benessere e ricchezza.

Tutte le ratifiche e gli accordi sono stati approvati all’unanimità.