Porto sempre più aperto a catanesi e turisti, lo sollecita Berretta (PD)

porto di Catania

“La proposta dell’amministrazione comunale all’Autorità portuale di consentire il passaggio delle biciclette all’interno del Porto di Catania nel periodo estivo può rappresentare un piccolo passo per realizzare una mobilità alternativa nella nostra città, ma occorre sicuramente un intervento più deciso e coraggioso per dare a Catania nuove opportunità e una nuova veste. A partire dalla reale apertura del Porto, eliminando tutte le barriere e gli ostacoli che ancora oggi impediscono ai catanesi e ai turisti la vera fruizione del nostro fronte mare”.

Lo afferma il deputato nazionale del Partito Democratico, Giuseppe Berretta, in merito alla proposta del sindaco Bianco di aprire un percorso ciclabile tra via Dusmet e la Playa da giugno a settembre.

“L’area portuale deve diventare accessibile a tutti, può e deve diventare un luogo di attrazione turistica: è un sogno che coltiviamo da tempo e credo che molte delle energie dell’amministrazione cittadina debbano essere riversate alla realizzazione di questo progetto – prosegue il parlamentare etneo – Un sogno che può realizzarsi e che potrebbe dare una spinta alla città, sotto il profilo turistico, della mobilità, del commercio, della cultura”.

“Sarebbe una decisione storica, che cambierebbe il volto di una delle zone più belle del nostro centro storico – conclude Berretta – e che garantirebbe una migliore vivibilità ai cittadini catanesi”.