Servizi sociali, Villari lascia per candidarsi. “Mi dimetto, ma il regolamento manca per l’ostruzionismo”

"Sanno tutti del mio impegno politico, mi hanno chiesto di candidarmi alle regionali e le dimissioni arriveranno a breve". Non dà delle scadenze l'assessore ai Servizi sociali Angelo Villari, che però assicura "il regolamento unico andrà avanti anche dopo le dimissioni". e rispondendo al consigliere Sebastiano Anastasi dichiara: "Strumentale lamentarsi delle perdite di tempo quando lui ha fatto ostruzionismo"

Angelo Villari
Angelo Villari

Sanno tutti che avendo fatto delle scelte di impegno politico mi dimetterò. Ma il regolamento unico sui Servizi sociali è un atto che andrà avanti comunque nonostante l’ostruzionismo che c’è stato, prima o dopo le dimissioni, perché l’ho voluto fortemente io e tutta questa amministrazione che è attenta al tema della trasparenza e delle regole“.

Lo afferma Angelo Villari, assessore ai Servizi sociali del Comune di Catania, in risposta a quanto dichiarato ad HashtagSicilia dal consigliere comunale Sebastiano Anastasi, vicepresidente della commissione Servizi sociali. Sui tempi delle dimissioni, però, niente date categoriche, anche se quella più probabile resta il 31 marzo, ovvero subito dopo l’approvazione del Bilancio in consiglio.

Mi hanno chiesto di candidarmi alle regionali, manca solo la formalizzazione nei tempi e nei modi, ma le dimissioni sono una cosa che farò a breve“, assicura l’assessore ai Servizi sociali.

Villari però tiene a fare delle precisazioni su quanto dichiarato da Anastasi. “Sul regolamento unico – afferma l’assessore -, il consigliere sa bene che l’iter è stato avviato un anno e mezzo fa da me, e che abbiamo acconsentito a passaggi intermedi per acquisire pareri dagli operatori sociali e dai tecnici. Dopo di che la commissione ha chiesto anche una relazione, che stiamo già preparando“.

Si tratta della “relazione politica sullo stato dell’assistenza“, che Anastasi ha chiesto all’assessore di produrre prima delle dimissioni.

Non so – afferma Villari – se la relazione arriverà prima o dopo le dimissioni, ma è praticamente pronta, e sarà messa agli atti così che l’iter per il regolamento unico possa andare avanti in consiglio. Mi sembra scorretto lamentarsi su una perdita di tempo. Ci vuole rispetto delle persone, è stato lui che strumentalmente ha fatto ostruzionismo ha chiesto approfondimenti e altro“, conclude l’assessore Villari.