Melilli, a lezione di apicoltura con il Cutgana

Seconda edizione per "Api...amo la Riserva - Il miele degli Iblei racconta". L'escursione ha coinvolto 20 studenti della scuola "Brancati" di Siracusa. Scenario la meravigliosa riserva naturale integrale "Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio"

Api amo Cutgana

Una degustazione del miele degli Iblei e una lezione sull’apicoltura locale. Si è conclusa con successo la seconda edizione di “Api…amo la Riserva – Il miele degli Iblei racconta“, una escursione organizzata dal Cutgana dell’università di Catania in collaborazione con l’associazione Apicoltori sortinesi. Scenario della gita – che ha coinvolto 20 studenti della IC della scuola “Brancati” di Siracusa – la riserva naturale integrale “Complesso speleologico Villasmundo – S. Alfio“.

Gli allievi sono stati guidati nella riserva da Fabio Branca, Fausto Ronsisvalle ed Emilia Musumeci del Cutgana e dal presidente dell’associazione Apicoltori sortinesi Francesco Paolo Filosa. Quest’ultimo ha descritto ai giovani ospiti la storia dell’apicoltura, le tecniche di allevamento e la reintroduzione delle api tipiche dell’area.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di diffusione dei valori naturalistici ed etno- antropologici del territorio in cui ricade l’area protetta ed è stata inserita nel calendario delle manifestazioni della Settimana europea dei parchi promossa annualmente da Europarc e a cui il Cutgana ha aderito“, ha affermato la direttrice della riserva naturale Elena Amore. Tema dell’iniziativa europea per quest’anno è il cambiamento climatico e il suo rapporto con le aree protette.

Oltre a conoscere i segreti dell’apicoltura, gli studenti hanno scoperto gli angoli più belli della riserva di Melilli, definita dal Cutgana “un sito di particolare interesse naturalistico e paesaggistico dove la roccia carsica e le acque dei laghetti del torrente Belluzza si incastonano con il bosco di lecci e platani“. Il “Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio” è sottoposto a tutela della Regione dal 1998.