Studenti del liceo “Majorana” di Scordia visitano le riserve Grotta Palombara e Villasmundo

Nature in Progress Cutgana

Si è concluso il progetto alternanza scuola lavoro “Nature in progress”, promosso dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania e realizzato con gli studenti della III A del Liceo scientifico statale “Majorana” di Scordia diretto dalla prof.ssa Ornella Sipala.

Grazie al progetto gli studenti hanno visitato le due riserve naturali integrali “Grotta Palombara” e “Complesso Speleologico Villasmundo – S. Alfio” di Melilli, dirette rispettivamente da Fabio Branca e Elena Amore.

Gli studenti, tramite la realizzazione di un power point, hanno raccontato la loro esperienza nelle due aree protette descrivendo le difficoltà affrontate e la determinazione nel superarle. I tutor del progetti – i docenti Giovanni Cucchiara, Marisa Rosa e Laura Gueli -, hanno sottolineato che “l’esperienza si è rivelata particolarmente formativa per gli studenti che hanno avuto modo di testare le loro capacità pratiche, organizzative, di condivisione e di lavoro di squadra”.

Alla presentazione delle attività svolte hanno preso parte la dirigente Ornella Sipala e le responsabili di Alternanza scuola lavoro, le docenti Antonina la Spina e Laura Mercante che hanno auspicato il prosieguo della collaborazione con il Cutgana.

Dopo una prima lezione introduttiva in classe, i ragazzi sono stati coinvolti nello svolgimento delle buone pratiche di gestione della “zona B” delle aree protette: dalla manutenzione della rete di sentieri alla raccolta dei rifiuti e al monitoraggio, interagendo così con le diverse figure professionali del Cutgana.

Per quanto riguarda il monitoraggio nella Riserva naturale integrale “Grotta Palombara” gli studenti hanno rilevato e misurato le forme carsiche di superficie, mentre nella Riserva naturale integrale “Complesso Speleologico Villasmundo – S. Alfio” si sono cimentati nelle misurazioni dei parametri fisici delle acque dei torrenti Belluzza e Cugno di Rio attraverso l’uso di una sonda multiparametrica.

A guidare gli studenti nelle aree protette i direttore delle riserve Elena Amore e Fabio Branca insieme con gli esperti Giovanni Sturiale e Fausto Ronsisvalle.