Messenger si rifà il look ed esce WhatsApp business

1.3 miliardi.

Questa è la base utenti dichiarata di Facebook Messenger.

Essa rappresenta una delle app di messaggistica più popolari al mondo.

Da qualche giorno, i programmatori del servizio di messaggistica made in Facebook hanno annunciato alcune nuove funzionalità ed alcuni degli obiettivi che intendono raggiungere entro il 2018.

Tra questi una promessa: ripulire dal disordine attualmente presente nell’app per offrire un sistema più fruibile e lineare.

Inoltre, Messenger dovrebbe introdurre una nuova interfaccia grafia per la comunicazione live e la semplificazione delle impostazioni dei gruppi.

Il CEO di Messenger David Marcus ha dichiarato: <<Per l’app sono state rilasciate nel tempo un numero eccessivo di funzionalità, che l’hanno di fatto resa piuttosto “disordinata”>>.

Come possibile parte di questo processo di pulizia, Facebook potrebbe anche spegnere l’assistente virtuale “M” già da ora.

Altro campo nel quale Facebook Messenger potrebbe crescere è nel customer care. Nel 2016, più del 67% degli utenti prevede di inviare messaggi alle imprese al posto delle email. Per questo WhatsApp, sempre di proprietà di Facebook, ha lanciato la sua piattaforma focalizzata sulle sue attività.

Si chiama WhatsApp business ed è scaricabile per Android, può essere installata tranquillamente insieme a WhatsApp Messenger, quando installata sullo stesso telefono si deve registrare ciascuna applicazione con un numero differente.

Dopo una breve configurazione iniziale che permette di scegliere nome e immagine della propria azienda, sono presenti tutte le funzioni a cui sarete già abituati ad usare, come l’invio di file multimediali, le chiamate o videochiamate, e tutto il resto.

I nuovi strumenti a disposizione sono:

  • la creazione del proprio profilo aziendale che può includere informazioni utili, quali il proprio sito web, l’indirizzo dell’azienda e tante altri modi per entrare in contatto con la società;
  • un breve messaggio di benvenuto;
  • i messaggi d’assenza per notificare la propria disponibilità ai clienti;
  • risposte rapide preimpostate;
  • la possibilità di gestire il proprio account e chat anche tramite WhatsApp Web, direttamente dal proprio computer.