Wikipedia Zero chiude, ma non smetterà d’informare a costo zero

Lanciato nel lontano 2012, il progetto “Wikipedia Zero” ha permesso di sviluppare una partnership con quasi 100 operatori di telefonia mobile, presenti nei paesi in via di sviluppo, che si sono impegnati a rinunciare all’addebito dei costi quando l’accesso avviene direttamente sulla piattaforma di Wikipedia.

Ad oggi il servizio è riuscito a coinvolgere circa 800 milioni di utenti di 72 diversi stati che hanno avuto la possibilità di visitare e consultare gratis l’enciclopedia online.

Tuttavia, dalla seconda metà del 2016 si è verificato un significativo calo di interesse e una progressiva diminuzione della sua adozione. 

Oggi si è deciso di chiudere il programma Wikipedia Zero, la decisione della Wikimedia Foundation, fondazione che sostiene Wikipedia, prevede la definitiva interruzione dell’iniziativa entro il quarto trimestre del 2018, anche se  si rende noto che l’azienda non intende abbandonare i suoi propositi, ma riorganizzarsi sulla base di una nuova strategia che permetta di raggiungere più persone possibili.