Festa della musica con il coro Bellini al Santuario di Ognina

coro voci bianche Bellini

Sono oltre novemila gli eventi organizzati nelle piazze, nei parchi, nei giardini, nelle carceri, negli ospedali, nelle ambasciate, in 500 città d’Italia per celebrare la Festa della Musica in occasione del Solstizio d’Estate , coinvolgendo oltre novemila artisti.

Le città del Centro Italia, colpite dal terremoto: Norcia, Cascia, Camerino, San Benedetto del Tronto e poi Pistoia con l’esibizione di mille giovani musicisti ed ancora in Piazza Politeama a Palermo, “la musica in strada contro la mafia e il bullismo”, il coro di voci banche di San Rocco di Napoli ed il coro di voci bianche “Vincenzo Bellini” nel giardino-agorà del Santuario di Ognina a Catania.

Come ha detto il premio Oscar, Nicola Piovani, testimonial della Festa della Musica 2017: “La musica fatta in carne ed ossa e fruita socialmente è un elemento di libertà collettiva e fondante di una società. Senza musica non viviamo. Oggi la musica collettiva ha un’importanza particolare perché è diventata un bersaglio dei nemici della società e della democrazia”.

Il coro giovanile interscolastico di voci bianche “V.Bellini”, fondato dal preside Giuseppe Adernò nell’ottobre del 2010, diretto dal M° Daniela Giambra, con la collaborazione del M° Alessandro Vargetto partecipa alla Festa della Musica e presenta un originale concerto “Summertime” a conclusione del settimo anno di crescita culturale e professionale .

I piccoli cantori consegneranno alle stelle delle splendide melodie, presentando brani musicali classici e moderni, evidenziando le performance sviluppate e cresciute nel tempo.
Il concerto sarà accompagnato al pianoforte dal M° Alessandro Zerilli, giovanissimo talento di appena 19 anni, fresco vincitore di un’importantissima audizione che gli consentirà di perfezionare gli studi di pianoforte e di composizione, presso il prestigiosissimo Conservatorio di Vienna.

Il repertorio del concerto varierà nel tempo e negli stili musicali, spaziando dalla musica operistica, alla contemporanea, ai grandi classici rielaborati musicalmente dal M° Daniela Giambra, tutti con un unico filo conduttore: l’estate.

Grande è la soddisfazione dei genitori dei piccoli cantori delle scuole Parini, Carducci, Calvino e dei giovani dei licei Cutelli, Turrisi Colonna, Galilei, Lombardo Radice, Emilio Greco, Don Bosco, di Catania, e del liceo Marchese di Mascalucia che vedono valorizzati i talenti dei loro figli, grazie alla realizzazione del progetto musicale del coro giovanile.

Quello che sette anni fa era un “piccolo coro“, è oggi composto da circa 70 coristi che hanno conseguito prestigiosi riconoscimenti. Nel mese di luglio il coro è stato scelto per partecipare ad una produzione del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini“: “Tosca“ di Giacomo Puccini. Il coro giovanile si esibirà con l’orchestra ed il coro del Teatro Massimo in questo grande classico operistico del melodramma italiano.