Al teatro del Canovaccio in scena Che fine ha fatto Baby Jane?

Per la prima volta a Catania l'adattamento teatrale dell'opera diventata celebre per l'interpretazione di Bette Davis e Joan Crawford. A portare in scena la storia delle sorelle Hudson, dall'8 all'11 giugno, sarà la Compagnia del Matto

Un film entrato nella storia del cinema mondiale che ha messo a confronto due attrici-simbolo di una generazione, Bette Davis e Joan Crawford, e ha contribuito ad avviare il thriller psicologico. Un’opera nella quale follia e realtà sembrano confondersi, lasciando allo spettatore interrogativi che restano irrisolti. L’adattamento teatrale di Che fine ha fatto Baby Jane?, pellicola del 1962 diretta da Robert Aldrich, arriva per la prima volta a Catania al teatro del Canovaccio.

A portare in scena la storia delle sorelle Jane e Blanche Hudson sarà la Compagnia del Matto. Jane, bambina prodigio capricciosa, durante l’adolescenza vede svanire il successo conquistato e assiste all’ascesa di Blanche. Quest’ultima, agli inizi di una carriera che si prospetta promettente, si ritrova paralizzata dopo un misterioso incidente d’auto. La vita delle due donne, legate da un rapporto di odio e follia, si alimenta giorno dopo giorno di sensi di colpa e rimpianti.

Che fine ha fatto Baby Jane? è l’adattamento del romanzo di Henry Farrell, in una versione teatrale trasposta da Mirco Sassoli, che per la scelta del regista Sebastiano Mancuso si distacca da quella cinematografica. Sul palco Rita Seminara, nel ruolo della governante; protagonisti Elmo Ler e Loriana Rosto, rispettivamente nei panni di Davis e Crowford.

Si tratta di due personaggi molto interessanti“, racconta Rosto. Delle maschere complesse, “due donne con una psicologia molto profonda, tanto simili eppure diverse – continua – che rispecchiano molto i vizi della società di oggi “. La ricerca del successo a ogni costo, il mito della fama, la disillusione messi in scena in una storia non più ambientata tra il 1917 e gli anni Sessanta, ma sembra più che mai attuale.

Ci ha affascinato l’idea di metterci a confronto con un lavoro di questo tipo“, sottolinea Loriana Rosto. Formata nella scuola dello Stabile di Catania, 27 anni, condividerà il palco con Elmo Ler, 22enne proveniente dal Teatro Stabile di Napoli. Entrambi hanno lavorato con attori del calibro di Costantino Carrozza e Nellina Laganà e da poco hanno portato in scena Novembre di Gustave Flaubert. “È stato interessante anche sperimentare questo tipo di scrittura – continua – L’opera nasce da un romanzo, poi diventato film e poi opera teatrale“.

Che fine ha fatto Baby Jane andrà in scena l’8 e 9 giugno alle 20.30, il 10 e 11 giugno alle 18 e alle 20.30.