Canti natalizi a San Nicola l’Arena

chiesa San Nicola l'Arena, Catania

Con il Coro Voci dell’Arcobaleno si conclude il ciclo dei tre concerti natalizi programmati dalla rettoria della chiesa monumentale di San Nicola l’Arena di Catania. Il concerto di canti natalizi avrà inizio alle ore 19 di sabato 7 gennaio. L’ingresso è gratuito.

I concerti rientrano nell’attività di carattere pastorale e culturale promossa dalla rettoria attorno al tema generale “Concerti ed oltre”. Occasioni di incontro, confronto, approfondimento. Essi infatti vogliono essere un’offerta alla città di Catania come “spazio” e “tempo” di riflessione, soprattutto in occasione di feste cristiane come il Natale e la Pasqua, non mera esecuzione musicale.

È il terzo anno che la rettoria, insieme alla progressiva pulizia di parti della chiesa, promuove iniziative che stanno man mano sviluppando il recupero alla città della chiesa di San Nicola l’Arena, l’unica veramente monumentale per la sua grandezza – la più estesa in metri quadri della Sicilia – e per la sua appartenenza all’imponente ed artistico complesso monumentale del monastero benedettino (il secondo d’Europa), oggi sede del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Catania.

Il Coro Voci dell’Arcobaleno è composto da bambini e si è formato nel 1997, in seno alla scuola di musica SETTENOTE di Acireale, allo scopo di riunire i bambini e completare la loro formazione musicale, sotto la guida della maestra Giusi Nicotra.

Il coro è gemellato con il coro dell’Antoniano. Si è esibito in molte occasioni insieme ad altri cori provenienti da tutte le parti d’Italia e ha partecipato a vari festival nazionali. Negli anni ben 5 bambini del Coro hanno partecipato allo “Zecchino d’oro”.