Premio internazionale Bellini Lions al soprano Maria Grazia Tringale

Maria Grazia Tringale

Domenica 18 giugno, presso il Palazzo Platamone di Catania, il Lions Club Catania Bellini, presieduto da Pinella Attaguile, ha voluto rendere omaggio a Vincenzo Bellini, cui il club è intitolato, con ben due iniziative di respiro internazionale: il Premio di Composizione e il Premio di Canto Lirico, giunto alla settima edizione.

La vincitrice del Premio 2017 è stata Maria Grazia Tringale, insignita del prestigioso Premio a seguito della selezione operata dall’apposita commissione giudicatrice composta dal soprano Dimitra Theodossiou, nella veste di presidente, Ross Craigmile, Maestro del Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania, Filippo Piccolo, tenore, Carmelo Corrado Caruso, baritono, Orie Tanaka, soprano, Alexandra Oikonomu, soprano e la coordinatrice artistica, Maria Schillaci.

Il secondo premio è andato al soprano Francesca Mannino, mentre si è classificata al terzo posto Maria Russo, mezzosoprano, seguita dal baritono Yusuke Ito, quarto classificato. All’interno della medesima serata di premiazione è stato proclamato il vincitore del Premio Internazionale di Composizione.

Alla manifestazione è intervenuto il sindaco Enzo Bianco il quale, affiancato dalla stessa presidente del club, Pinella Attaguile e dalla presidente del Comitato Bellini, Anna Riggio, ha consegnato il premio a Michele Negro per la composizione “Omaggio a Vincenzo Bellini” per coro misto e orchestra che riporta nel testo una postilla dello stesso autore il quale scrive: «i versi, in settenari, sono dedicati alla Sicilia, regione dove nacque il compositore. Il pezzo adotta il linguaggio tonale, con qualche licenza ortografica nella gestione dell’armonia. I motivi sono cantabili e l’accompagnamento strumentale, nei passaggi con arpeggi lenti, è tipico di diverse arie d’opera ottocentesche. Le due trombe, nella quarta quartina del testo, si ispirano vagamente a Suoni la tromba, da I Puritani».

Premio Bellini Lions

Ha avuto inizio, quindi, la prova finale del Premio di Canto Lirico con il concerto dei sei finalisti ai quali è stato tributato un largo e meritato consenso, con un significativo riconoscimento nei confronti del soprano Maria Grazia Tringale la quale si è aggiudicata anche un ulteriore premio, ossia quello assegnato da una speciale commissione, composta da personalità di spicco del mondo artistico-culturale, che ha confermato il giudizio espresso dalla giuria.

La manifestazione si è conclusa con la proclamazione di Maria Grazia Tringale, vincitrice della settima edizione del Premio Internazionale Bellini, lungamente applaudita dal pubblico numeroso e qualificato.