Taormina, solstizio d’estate all’insegna della musica (dopo il lockdown)

Foto tratta dalla pagina Facebook di Taormina Arte

TAORMINA – Solstizio d’estate all’insegna della musica. Una grande festa per confermare la volontà di ripartire alla grande. La Fondazione Taormina Arte Sicilia ha inaugurato così la sua stagione di spettacoli dopo un lungo lockdown ieri (21 giugno) con l’atteso appuntamento della Festa della Musica, la manifestazione, ormai giunta alla sua 26esima edizione, organizzata dal MiBACT con il supporto di SIAE e dell’AIPFM.

Per il concerto in streaming il luogo prescelto è stato il Teatro Antico di Taormina che ha visto come protagonisti l’Orchestra a plettro città di Taormina diretta dal Maestro Antonino Pellitteri e 091Blues – Sicilian Blues, nota band palermitana.

L’Orchestra taorminese ha aperto con le note di “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e ha continuato eseguendo le più famose note delle musiche da film firmate da Rota, Piovani e Morricone.

La band palermitana ha ironizzato sui vizi e sulle virtù dei siciliani, raccontando aneddoti, filastrocche, tradizioni tipiche della Sicilia creando un mix di musica e parole esplosivo capace di unire due mondi così lontani: l’America e la Sicilia.

L’iniziativa organizzata da Taormina dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, dal Parco Archeologico Naxos-Taormina, dal Comune di Taormina e dalla Regione Siciliana è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla SIAE e dall’AIPFM (Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica), in collaborazione con UNPLI, Feniarco, l’Anci, la Conferenza delle Regioni, il Miur, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Salute, il Ministero della Difesa e quello di Grazia e Giustizia. Sponsor dell’evento Carrefour. Main Media Partner: RAI Media Partner: Rai Radio Tre, Grandi Stazioni Retail, Telesia e Trenitalia.